Un'ampolla di osmio custodita nella banca

Un'ampolla di osmio custodita nella banca Nuovi sviluppi nell'inchiesta Cheque to cheque Un'ampolla di osmio custodita nella banca NAPOLI. Trenta grammi di osmio, una delle sostanze usate per fabbricare ordigni nucleari, chiusi in un'ampollina. E poi conti correnti per almeno tre miliardi, documenti e tracce contabili di scambi di denaro. E' il contenuto di due cassette di sicurezza sequestrate dai magistrati di Torre Annunziata che conducono l'operazione «Cheque to cheque», l'inchiesta sull'organizzazione ramificata in tutto il mondo e capace di fare affari riciclando soldi sporchi, trattando indifferentemente oro, armi, diamanti. Il materiale è stato trovato nell'agenzia della Banca di Roma a Mestre, su indicazione del faccendiere Francesco Elmo, l'uomo che, con le sue dichiarazioni, ha dato un contributo decisivo all'indagine. E' stato lui a portare gli investigatori alle cassette di sicurezza intestate a un trafficante di armi implicato nell'inchiesta, lo sloveno Nicholas Oman, già destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare; e al latitante Lorenzo Mazzeja. Di lo- ro ha parlato Elmo, secondo il quale Oman era in stretto contatto con il leader dei nazionalisti russi Vladimir Zhirinovskij, sospettato dai magistrati italiani di aver trattato la vendita di osmio e di armi. Tra il materiale sequestrato ieri, figurano anche quattordici carte di credito e documenti riguardanti la donazione di un gruppo elettrogeno alla Croazia attraverso un centro della Caritas. Mediante l'agenzia di Mestre, è stata inoltre compiuta un'operazione che gli inquirenti definiscono «anomala»: un bonifico bancario fatto nel febbraio scorso da Oman a favore di Mazzeja. Quest'ultimo ha poi diviso la somma in più parti depositandola su banche estere, sia a proprio nome, sia sul conto di altre persone, sulla cui identità gli investigatori mantengono il riserbo. Sui conti correnti scoperti dai magistrati, risultano eseguiti depositi in lire, marchi tedeschi, dollari statunitensi e australiani, per un valore complessivo di oltre tre. miliardi. [m. e]

Persone citate: Elmo, Francesco Elmo, Lorenzo Mazzeja, Nicholas Oman, Vladimir Zhirinovskij

Luoghi citati: Croazia, Mestre, Oman, Torre Annunziata