Parietti addio col comunicato di Nico Orengo

Il suo manager «annuncia» la fine del fidanzamento con Bonaga Il suo manager «annuncia» la fine del fidanzamento con Bonaga Panetti, addio col comunicato E » forse la prima volta che succede. Uno sfidanzamento comunicato con un comunicato. Già, ma i due, ora ex, fidanzati non sono due comuni mortali: Alba Parietti e Stefano Bonaga. Che peccato, sinceramente. Si rompe una bella coppia e come in tutte le coppie che si rompono i cocci fan melanconia. La soubrette e il consigliere d'informatica per il Comune di Bologna lo fanno «d'amore e d'accordo», dice sempre il comunicato e: bla, bla, bla rimarranno amici. Eccetera. Sarà o non sarà vero? Non è questo il problema. Il problema è che non ci ricordavamo più che l'Alba e lo Stefano fossero fidanzati. Uno chiede ai genitori o ai nonni se sono fidanzati? Ovviamente no. E per noi ormai la Parietti e il Bonaga potevano essere diventati fra di loro, zìi, fratelli, gemelli. Potevano essere tutto meno che due fidanzati. I fidanzati sono quelli che si baciano, litigano, si imprestano le maglie, si fanno i regali. Questo, per noi, fra l'Alba e lo Stefano non succedeva più da tempo, da troppo tempo. Nel nostro immaginario, intendo. Non ne sentivamo più le voci, gli sguardi. La Parietti ci appariva, appare, sempre più single, stancamente anche, più single. Il Bonaga più silenzioso, tuffato nei computer del Comune. Più di- di Guido Ceronetti QUA TUTTO E' METASTASI Graffito su muro interno del Policlinico di Roma, 1970 staccato e virtuale. Lontani i tempi in cui li si vedeva, in foto rubate, al mare, in un ristorantino, nell'angolo di una balera. Il silenzio era calato sulla coppia. Il comunicato, fatto per allontanare voci maligne, ci mette tutti, ora, di fronte ad una realtà indiscutibile. Cosa ci riserverà il futuro? Certo altri fidanzati della Parietti, affettuose compagnie, cacce rapaci, colpi di fulmine. Forse il volto della nuova «consolatrice» del Bonaga e subito dopo l'oblio sull'informatico. Certo una nuova moda in campo sentimentale: quella relativa al comunicato. Che verrà usato per: avvertirci di un nuovo incontro, del primo bacio, del primo amplesso, del primo morso, del primo calcio. Del penultimo sternuto. Se Alba accavalla lo si accetta, ma solo per questa volta. E con vera tristezza. Nico Orengo SERVIZI A PAG. 15

Persone citate: Alba Parietti, Bonaga, Bonaga Panetti, Guido Ceronetti, Parietti, Stefano Bonaga

Luoghi citati: Alba, Comune Di Bologna, Roma