Biellese-Pinerolo è un pari inutile

37 Il 2-2 allontana entrambe le squadre dalla vetta dei play-off. Doppiette di Ariezzo e Pia Biellese-Pinerolo, è un pari inutile Bianconeri sottotono, ospiti in 9 nell'ultima mezz'ora BIELLA. Biellese-Pinerolo si conclude sul 2-2: un pareggio, siglato dalle doppiette di Pia e Ariezzo, che non serve a nessuna delle due squadre, ormai tagliate fuori dal discorso finalescudetto. Ma il dato più significativo delle gara di ieri è stato lo scarsissimo afflusso di pubblico al «La Marmerà»: solo 200 spettatori (149 i paganti), record negativo della stagione. Si è giocato in un clima estivo, a ritmi piuttosto blandi. Il Pinerolo, che ha finito il match in 9, ha disputato una gara dignitosa contro una Biellese sicuramente inferiore a quella vista in campionato. C'è spazio anche per qualche discussione su alcune decisioni arbitrali dubbie: in particolare quelle che hanno determinato le espulsioni di Rosa al 30' e di Schina al 57'. Tra i padroni di casa si sono messi in luce Testa e il difensore Ariezzo. Quest'ultimo ha preso nei play-off il «vizio di segnare» e con la doppietta di ieri (il primo un autentico «eurogol» con un tiro al volo da fuori area) è salito a quota 3. Tra gli ospiti ottime prove di Pia, autentico uomo d'area, e di Raimondi, bravo sulla fascia destra. Al 6' il Pinerolo passa in vantaggio: su un angolo nato da un bello spunto di Raimondi, si accende una mischia in area, risolta da Pia che infila la porta con un rasoterra scagliato dal- l'altezza del dischetto. Al 16' i bianconeri pareggiano, al termine di un'azione insistita. E' Testa a cercare spazi sulla destra e a crossare. La palla viene respinta al limite dell'area dove arriva Ariezzo in corsa: il sinistro al volo potentissimo si va a infilare sotto la traversa ed è 1' 1 -1. Passano solo tre minuti e il Pinerolo torna di nuovo in vantaggio. Raimondi si presenta solo davanti a Buda, che compie un miracolo a deviare la conclusione del numero sette. Sulla respinta il più lesto ad arrivarci è Pia che sospinge la sfera nella porta sguarnita. Al 23' padroni di casa vicini al gol con Giannini, pronto a rubare palla al limite, entrare in area e concludere, ma Mulato salva di piede in angolo. Al 30' la prima espulsione: Rosa tocca Giannini da dietro e rimedia il cartellino rosso. C'è da dire che in precedenza erano già stati ammoniti Benecchio e Schina per interventi fallosi sullo stesso Giannini e forse Rosa ha pagato per tutti. La Biellese prova a sfruttare la superiorità numerica, ma non costruisce azioni pericolose fino al riposo. Al 53' arriva il gol del definitivo 2-2. E' ancora Testa ad affondare sulla destra e a crossare dalla linea di fondo. Sul secondo palo Ariezzo colpisce di testa e insacca nonostante il disperato tentativo di parata di Mulato. Al 57' Schina atterra Ariezzo, rimediando il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. In 11 contro 9 sembra fatta per la Biellese; invace il Pinerolo si difende con ordine e prova a graffiare in contropiede. Al 58' Mulato alza sopra la traversa un tiro di Ferrari. Al 71' Buda con un gran colpo di reni salva il risultato su conclusione ravvicinata di Raimondi. La pressione della Biellese è costante: Testa ci prova al 78' ma il tiro è centrale. Infine all'85' una bomba di Garegnani termina alta. Gabriele Cornelia Biellese: Buda; Gallipoli (46' Girelli), Ariezzo; Mazzia, Vaira, (77' Koffi), Fracon; Testa, Garegnani, Comi (63' Poli), Giannini, Ferrari. Pinerolo: Mulato; Benecchio, Salvai; Pallitto, Giorsa, Schina; Raimondi (83' Solaro), Rosa, Pia (89' Cozzula), Ceddia (63 Di Chiaro), Muratori. Arbitro: Ardito. Reti: 6' e 19' Pia, 16'e 53'Ariezzo. Il difensore della Biellese Ariezzo in questi play-off si sta scoprendo goleador CAMPIONATO DILETTANTI

Luoghi citati: Biella, Gallipoli, Pinerolo