Novi: va ad un lombardo la Coppa Romita

Novi: va ad un lombardo la Coppa Romita CICLISMO Grande delusione del et regionale Guido Messina: «Il migliore dei nostri si è piazzato nono» Novi: va ad un lombardo la Coppa Romita Il dilettante Isidoro Colombo, 23 anni, è scattato sulla Molarola NOVI LIGURE. Prima vittoria da dilettante per il milanese Isidoro Colombo, 23 anni, solitario sul traguardo della Coppa Romita, vecchia classica del calendario piemontese. Terzo aiGiro d'Abruzzo a tappe, ancora terzo in Toscana nel Trofeo Matteotti, Colombo (che nel '94 correva per il Sassi-Catoxin di Torino) ha rotto il ghiaccio liberandosi a due chilometri dal traguardo del compagno di fuga Siro Grosso, altra vecchia conoscenza dui piemontesi in virtù dei tre anni trascorsi alla Brunero di Ciriè. La gara, che ha richiamato 11 1 concorrenti di varie regioni (starter il presidente nazionale della Federciclo Raffaele Carlesso) è stata caratterizzata dalla maxifuga di due corridori (Volpe della Brunero e Vezzoli della Viris Vigevano), cha hanno pedalato in avanscoperta per 110 chilometri con un vantaggio massimo di 5'. Ripresi i due battistrada a 35 chilometri dall'arrivo, hanno poi allungato Tovaglieri, Colombo, Giucolsi e Dondoglio. Ma anche questo tentativo è sfumato e la decisione si è avuta lungo le rampe della Molarola con la progressione di Colombo, al quale, proprio in vetta, si è unito Grosso. Infine la botta vincente del milanese della San Pellegrino Bottoli, che ha costretto alla resa l'avversario. Dopo 42", la volata degli inseguitori è stata vinta dal bresciano Baldo, compagno di squadra del vincitore, davanti a Paul Bertino, 23 anni, cuneese di origine australiana che corre per una squadra di Parma ma affiliata in Sardegna... Solo nono il primo classifica- to di maglia piemontese, il fresco campione regionale under 23 Matteo Panzeri. Gli altri, a parte il generoso Volpe, non si sono proprio visti. Dopo l'arrivo il et regionale Guido Messina, alle prese con la composizione della rappresentativa piemontese per il Giro-baby, era scuro in volto. «Il comitato regionale - ha detto - vuole partecipare al Giro per motivi di immagine. Ma dovrebbero anche dirmi con quali corridori. Non solo i nostri non sono vincenti, ma addirittura, tranne Panzeri, non finiscono neppure le corse qui in Piemonte. Figuriamoci al Giro, dove ci saranno tutti i migliori...». Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Isidoro Colombo (San Pellegrino Bottoli) km 166 in 4h 01', media km 41,328, 2. Siro Grosso (Vigor Plant) a 7", 3. Fabrizio Baldo (San Pellegrino Bottoli) a 42", 4. Paul Bertino (Parmense), 5. Andrea Drei (Podenzano), 6. Moreno Lussignoli (Vigor Plant), 7. Mirko Puglioli (Valdarno), 8. Mauro Banfi (San Pellegrino Bottoli), 9. Matteo Panzeri (Brunero Bongioanni Boeris). Panzeri, migliore dei piemontesi

Luoghi citati: Abruzzo, Ciriè, Grosso, Novi Ligure, Parma, Piemonte, Podenzano, Sardegna, Torino, Toscana