Il Casale blocca (1-0) l'Imperia

PIEMONTE SPORT Secondo turno degli spareggi tra seconde; il ritorno in Liguria domenica 23 Il Casale blocca (1-0) Plmperia Dominano i nerostellati, meritavano di più CASALE. Un grande Casale fa piccola l'Imperia, che però contiene i danni (1-0) e spera nella partita di ritorno per ribaltare il risultato. Ma, sulla base di quanto si è visto oggi al «Palli», per i liguri non sarà facile. Il loro reparto offensivo dovrà sveltirsi, per sfruttare le poche occasioni che una difesa attenta come quella casalese concede. E Alfano e Celella dovranno rivedere gli automatismi, che ieri non hanno funzionato. Le opportunità da rete costruite dai liguri sono state veramente poche, anche perché i nerostellati hanno sempre controllato il gioco, con una lucidità esemplare. La cerniera di centrocampo, imperniata su Isoldi, Primizio e Riberto, con gli inserimenti a sorpresa di Valentino e di Rotolo, è apparsa di una solidità superiore alle previsioni. Non era un mistero che mister Petrucci puntasse più sulla gara di ritorno, quando recupererà Masuero e De Riggi, che su quella tra le mura amiche, per tentare di eliminare i liguri. Al contrario, il Casale è apparso impeccabile: attento nelle marcature, preciso nella costruzione delle azioni, lucido in tutte le zone del campo. Difficile per l'Imperia ribaltare una situazione di gioco tanto sfavorevole. Solo nel secondo tempo, sotto di un gol, l'undici di Pisano ha cercato di scuotersi ma solo in rarissime occasioni e riuscito ad impensierire Pozzati. Insomma, la tenzone di ritorno dovrà essere impostata diversamente, per sovvertire il risultato. La cronaca. Breve fase di studio, in cui Pozzati esce di piede dall'area ad anticipare Alfano (8') e poi sono i padroni di casa a premere sull'acceleratore. All'ir splendido assist di Riberto per Luongo, che non riesce ad intervenire. Poi, è Vittone a discendere velocissimo sulla destra e a crossare per Vercelli, anticipato sul filo di lana da Ancona. Due minuti e i tifosi di casa balzano al cielo: è ancora Vittone a proporsi sulla destra e a scodellare la palla nell'area ligure, correzione di testa di Vercelli per Luongo, pronto a tirare, in mezza rovesciata. Netto il tocco di Avanzi, che ferma la palla con la mano: l'arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Gran botta di Isoldi, che centra l'incrocio dei pali. Sulla palla s'avventano in molti ma la porta dell'Imperia rimane inviolata. La delusione non smonta il Casale, che continua a fare gioco. Solo un'incursione di Gierrieri, conclusa da un tiro non difficile, bloccato da Pozzati (28'), interrompe l'assedio dei nerostellati. Da manuale calcistico, il palleggio tra Riberto, Luongo e Primizio, sfociato nel tiro conclusivo neutralizzato da Ancona (29'). Subito dopo, una combinazione Vittone-Valentino, convince l'ala a tirare al volo ma la palla fa la barba al palo. Guerrieri, uno dei migliori dei suoi, cerca di forzare l'assedio ma si fa anticipare da Rotolo al momento del tiro (38'). E il Casale rinnova i suoi assalti. Vittone è una locomotiva sulla fascia destra, Izzo un'iradiddio sulla sinistra. Una delle sue incursioni viene fermata da un fallo, battuto da Primizio, poco fuori l'area ospite (40'). Parabola perfetta della palla, che Vercelli incorna e spedisce alle spalle dell'incolpevole Ancona. Tra il tripudio della tifoseria, i neri spingono ancora e una bordata di Luongo in giravolta, viene deviata a fatica dall'estremo difensore ospite (45'). Nella ripresa, la musica cambia. Alcuni giocatori del Casale, in condizioni fisiche precarie, calano e permettono all'Imperia di rialzare la testa. C'è una prima incursione di Andrian, dirottata da Izzo in corner (50') a cui però risponde subito una proiezione offensiva dello stesso cursore di fascia nerostellato, che potrebbe condurre al raddoppio. Il cross di Izzo viene deviato di testa da Luongo ma tanto debolmente da consentire ad Ancona di bloccare la palla (51'). Tre minuti dopo, si fa luce per la prima volta Alfano, servito da Minasse ma la conclusone del centravanti non sfugge a Pozzati. Al 58' Luongo cerca la parabola vincente dalla lunga distanza ma il suo tiro è leggermente alto. Ribatte Alfano, su errore difensivo di Isoldi, con un tiro di poco fuori bersaglio (61'). Più precisa la conclusione di Guerrieri, che costringe Pozzati ad una difficile deviazione in corner (64'). In una pausa, si rifa vivo il Casale con Izzo, ma il suo cross non trova nessuno pronto alla deviazione (65'). Al 78' calcio di punizione per i liguri: la palla rimpalla da Massabò a Rotolo ma finisce sul fondo. E all'86' c'è una nuova opportunità per il Casale: è Luongo a recuperare la palla sulla bandierina del corner, pronto cross di Izzo ma Valentino non si presenta all'appuntamento. Un minuto dopo, è ancora Izzo a fare il vuoto nel suo settore ma la conclusione è di poco a lato. A11'88' tiro cross di Minasso, che si perde sul fondo. Il finale è convulso, con batti e ribatti sugli opposti fronti ma il risultato non muta più. Rodolfo Castellare Casale: Pozzati, Vittone, Izzo; Isoldi, Mometti (79' Foglia), Rotolo; Valentino, Primizio, Luongo (93' Rossi), Riberto (83' Varzi), Vercelli. Imperia: Ancona, Massabò (83' Barone), Calzia; Andrian, Avanzi, De Simeis; Novaro (89' Luongo), Minasso, Alfano, Gierrieri, Celella (67' Diomedi). Arbitro: Buzzetti di Piacenza. Rete: 40' Vercelli. L'autore del gol, Vercelli ECCELLENZA