« Lasciate tracce buone sulla terra»

« Hanno disertato l'incontro soltanto i rappresentanti dei verdi e della Lega « Lasciate tracce buone sulla terra» // cardinale ai politici durante il «ritiro spirituale» Mancavano soltanto i rappresentanti dei verdi e della Lega Nord al «ritiro spirituale» dei politici voluto dal cardinale Giovanni Saldarini. Presenti in massa invece gli assessori regionali: otto su dodici (Masaracchio, Botta, Gallarmi, Vignetta, D'Ambrosio, Goglio, Bodo) guidati dal presidente Enzo Ghigo; il sindaco di Torino, Valentino Castellani e gli assessori Prele e Perone. Poi il presidente del Consiglio regionale, Rolando Piccbioni, il suo vice, Sergio Deorsola. Forte anche la presenza di Alleanza nazionale che l'altra volta aveva disertato la riunione: c'erano il capogruppo in Regione Agostino Ghiglia e i consiglieri regionali Gianni Mancuso, Marta Minervini, e quello provinciale Cesare Formisano. E poi Mariangela Cotto e Deodato Scanderebech e Antonio Saitta; l'assessore provinciale Franco Campia con Cornerio Valetto; e i consiglieri comunali Paolo Chiavarino, Mauro Batuello, Angelo Tartaglia e Giovanni Zanetti. Molti i parlamentari, tutti dell'Ulivo tranne la senatrice Maria Grazia Siliquini del Ccd. Presenti Niedda, Merlo, Valetto, Monticone, Massa, Rogna. Insomma, una partecipazione molto alta che ha stupito il cardinale: «Questo è ormai un appuntamento annuale. Sono impressionato dal fatto che in tanti hanno accolto il mio invito a una riflessione seria, ad un ascolto della parola di Dio. Il tema che urgeva oggi era pertinente alla loro attività». Un «ritiro» voluto dall'arcivescovo per «illuminare il servizio di chi è impegnato in politica». E per svolgere la riflessione sul tema «Non abitare la terra invano: legami sociali e nuova evangelizzazione» è arrivato da Milano il teologo, Pierangelo Sequeri. Il suo consiglio? «Unire efficienza e principio di responsabilità. Un politico non può essere giudicato solo con il primo parametro». E l'arcivescovo dopo la celebrazione della messa ha commentato: «Ha detto bene il relatore: non basta chiedere a un politico di non rubare, o di essere il guardiano delle prevaricazioni altrui. Il politico deve anche essere preoccupato di lasciare tracce buone sulla terra», [m. tr.] ll cardinale Giovanni Saldarini

Luoghi citati: Massa, Milano, Torino