SCEGLIENDO FRA LE MOSTRE

E a Montmartre c'è il loro museo SCEGLIENDO FRA LE MOSTRE Un Raffaello ottocentesco per Pio IX Dall'Oceano Indiano a caccia di archetipi ANCONA Francesco Podesti Pinacoteca Comunale. «Francesco Podesti» (fino al 1° settembre). Allievo di Landi e Camuccini, influenzato dal Canova, Podesti (1800-1895) fu protagonista della cultura del primo '800 in Europa. Il suo linguaggio conteneva uno specifico, 2 «raffaellismo», calato però nella modernità delle scene storiche a lui contemporanee, dei ritratti, delle immagini visionarie della mitologia e della devozione. La sua ((tradizione» di segno romano indusse Papa Pio DC ad affidargli la decorazione dell'ultima delle «stanze» lasciate intonse dopo quelle celebri di Raffaello. COMO Idue Basai dell a Pinacoteca Civica. «Afro e Mirko Basaldella» (fino al 29 settembre). Nella distinzione dell'opera, i due fratelli hanno avuto interessanti momenti di incontro. Una cinquantina di lavori ci mostrano la magica pittura di luce di Afro, e la potenza arcaica delle sculture di Mirko. Sono inoltre allestite (nelle sale di Villa Olmo) una personale di Marco Cingolani, con la sua pittura apparentemente di cronaca, e un'altra di Sergio Fermariello con i suoi archetipi che ci riportano al mito. LONOIANO (PO) / quattro Arcangeli Castello Malatestiano. «Gli Arcangeli, Nino, Gaetano, Bianca e Francesco, tra arte, poesia e musica» (fino al 16 luglio). La mostra «Ricostruzione della storia degli Arcangeli», presenta quattro sezioni: una dedicata a Francesco (1915-1976), critico d'arte, comprende quadri e sculture della sua collezione privata e opere acquistate per la Galleria d'Arte di Bologna: Burri, Carrà, De Pisis, Marlotti, Morandi, Ferrari, Romiti); la sezione dedicata a Gaetano (1910-1970), poeta, espone documenti, testi, autografi; la sezione dedicata a Nino (1905-1965), musicista; infine la sezione dedicata a Bianca, pittrice. TERMOLI La matrice universale Castello Svevo. ((Arche Typ Art Italia Africa» (fino al 20 agosto). In mostra dodici artisti, sei italiani e sei provenienti dall'Africa e dalle Isole dell'Oceano Indiano, alla ricerca di una matrice universale e archetipica. Sono stati invitati: De Luca, Lucca Taroni, Nottoli, Paladino, Pulini, Zoilo, Zulù (Sud Africa), Valente Malangatana (Mozambico), Fontana (Réunion), Elma (Réunion), Padeau (Réunion), Ah M. Roivili Napalo (Isole Comore). VARESE Iprotagonisti del '900 Castello di Masnago. «Galleria d'Arte Contemporanea. Percorso». Nelle sale, i cui restauri si sono da poco conclusi, trovano ora spazio opere del '900. Si notano: Sera d'autunno di Pellizza da Volpedo, Bambina con fiori di Balla, e opere di Ciardi, Langoni, Tallone, Sironi, Burri, Fontana, Veronesi, Guttuso, Licini, Dorazio, Perilli, Melotti, Bendini, Olivieri, Ghinzani, Lorenzetti, Minoli, Benati, Bressan. In breve NAPOLI. Theoreticalevents. «Damien Hirst» (fino al 31 luglio). Artista di punta del panorama britannico, Hirst presenta una poetica dai tratti estremi, che unisce a una particolare fascinazione per la morte e la dissoluzione. SANREMO. Casinò. «Mario Falchi» (fino al 22 giugno). L'artista impe riese propone, con soggetti presi dal vero, marine, fiori, cavalli, resi con gesto veloce e cromia accesa. SIRACUSA. Spazio Publitalia '80 «Igor Mitoraj - "Gli dèi sono ancora qui"» (fino al 7 luglio). Trentacinque grandi opere di marzo e di bronzo, alcune inedite per l'Italia, del cinquantaduenne artista tede sco di origine polacca. Marisa Vescovo «Donne I»: è una delle 35 grandi opere di marmo e di bronzo realizzate da Igor Mitoraj esposte a Siracusa fino al 7 luglio nella mostra «Gli dèi sono ancora qui»