Telecom spera che il caldo scongeli le tariffe di Francesco Bullo

Telecom spera che il caldo scongeli le tariffe TELECOMUNICAZIONI Chirichigno: sono necessari cambiamenti per poter marciare sulla strada della liberalizzazione Telecom spera che il caldo scongeli le tariffe Accordo tra Omnitel ed Elsag Bailey sulla telefonia satellitare GENOVA. Telecomunicazioni, un tema «caldo» destinato a tener campo ancora a lungo nei notiziari dei telegiornali e sulle prime pagine dei quotidiani, non solo economici. Ieri l'ennesima conferma. «Speriamo che con questo caldo lo scongelamento delle tariffe possa avvenire per via naturale», ha detto l'amministratore delegato di Telecom Italia, Francesco Chirichigno, a Santa Margherita Ligure dove partecipava al convegno dei giovani imprenditori di Confindustria. Contemporaneamente, da Ferrara, veniva annunciato un accordo tra Omnitel (gruppo De Benedetti) ed Elsag Bailey (gruppo Finmeccanica) per la telefonia satellitare: «Entro il 1998 offriremo al cliente un ventaglio di servizi a telefonia personale, individuale: il telefono con due anime, quella che parla con le antenne "gsm", e quella che userà il satellite per conversazioni con Usa o Australia, dalle Ande o dall'Everest, come da in mezzo all'oceano». Battute a parte, Chirichigno fa sul serio: «E' urgente accelerare il processo di modifica delle tariffe. E' necessario, se vogliamo stare veramente sul mercato e avviarci verso una liberalizzazione autentica». Il concetto cardine, sul quale la rimodulazione tariffaria è imperniata, è quello del pagare in funzione dei costi: «Non si tratterà di aumenti - spiega Chirichigno - ma di diminuzioni e di modifiche che permetteranno al cliente di pagare per ciò che consuma». E al cliente pensa anche Omnitel Pronto Italia. Il servizio di telefonia satellitare «Globalstar» che verrà commercializzato da Omnitel sarà operativo già alla fine del 1998 - con una previsione di oltre 20 mila utenti in Italia. L'accordo tra Omnitel ed Elsag Bailey prevede la commercializzazione in Italia, in esclusiva, da parte di Omnitel, del servizio di telefonia satellitare «dual mode globalstar/gsm» basato sull'utilizzo di 48 satelliti orbitanti a circa 1400 chilometri di altezza. Quella di «Globalstar» è oggi una delle tecnologie satellitari più avanzate e consentirà, entro i prossimi tre anni, comunicazione vocale, trasferimento dati e localizzazione per tutti gli utenti di telefonia mobile e per chi vive in zone dove non vi è rete fissa terrestre. Elsag Bailey è azionista di «Globalstar» e leader mondiale nell'automazione di processo e del servizio. Elsag Bailey, gestore dei servizi «Globalstar» oltre che in Italia anche in Germania ed in altri 15 Paesi dell'Europa Orientale, si trova ad essere uno dei principali partner dell'iniziativa «Globalstar» (di cui gli altri azionisti sono Loral, Qualcomm e Alenia Spazio). Francesco Bullo Francesco Caio amministratore delegato di Omnitel

Persone citate: Bailey, Chirichigno, Francesco Caio, Francesco Chirichigno