Conoscere l'arte le lingue o i conti

66 66 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Scuole e* Diverse vie per realizzarsi professionalmente Conoscere l'arte le lingue o i conti? Vi sono molti orientamenti che un giovane può scegliere per indirizzare il suo futuro. Vi è un ambito artistico ed uno più strettamente pratico-lavorativo con insegnamenti che portano direttamente ad un mestiere. Per chi voglia invece avviarsi ad una proficua attività professionale come geometra o ragioniere, l'Istituto Tecnico Athenaeum organizza corsi parificati. Oggi, più che mai sono numerose le strade che si aprono ai due diplomi. Dal lavoro in banca, il ragioniere ha trovato vari indirizzi in cui usufruire delle proprie conoscenze: uno è la consulenza fiscale, che dato il pullulare di leggi tributarie, richiede continuo aggiornamento. Per i geometri c'è tra l'altro, T amministrazione dei condomini, in cui problematiche legali, tributarie, amministrative e sociologiche si incontrano e si coagulano nel momento clou che è la riunione condominiale, cartina di tornasole di gioie e dolori della convivenza. Una delle opportunità più interessanti è costituita dalle lingue. Il tedesco, idioma comples- Giovani a lezione in classe Il dilemma è quale via scegliere per il proprio futuro so. è sempre più utile nel quadro degli scambi internazionali. Parlato in Germania, Austria, Svizzera, Lichtenstem, assurge a pieno diritto tra le «lingue d'uso» più diffuse oltre l'inglese. Il Goethe, Istituto ufficiale per la diffusione della cultura tedesca, «lancia» un corso in preparazione al «Zertifikat Deutsch fuer den Beruf» per stabilire contatti adeguati nell'attività professionale. Dura 6 settimane (a giugno, luglio e settembre). Arte. C'erano molte persone venerdì 31 maggio, in via Passalacqua, alla vernice dello Studio Burzio. E non solo i parenti degli alunni che esponevano, ma anche appassionati di pittura, in generale. Gli allievi della pittrice Leila Burzio, titolare di una «bottega» che ha avviato molti (giovani e non) «talentosi» sull'ardua via dell'espressione pittorica, hanno presentato le loro opere migliori, frutto di accurata assistenza didattica, quella che fa germogliare, in chi ce l'ha, il talento. E in chi non ce l'ha, fa comunque raggiungere risultati di grande soddisfazione.

Persone citate: Burzio, Deutsch, Goethe, Leila Burzio

Luoghi citati: Austria, Germania, Svizzera