L'Assieme Vocale Pergolesi nella chiesa tardo-barocca

FAVRIA CANAVESE FAVRIA CANAVESE CONCERTO PER I RESTAURI L'Assieme Vocale Pergolesi nella chiesa tardo-barocca ESTAURARE la bella chiesa parrocchiale, inti.tolata ai santi Michele, Pietro e Paolo, e ascoltare buona musica: a Favria Canavese si perseguono entrambi gli obiettivi domenica 9 giugno, con il corcerto che l'Assieme Vocale Pergolesi diretto da Emanuela Prelle terrà nella chiesa stessa alle 21. L'edificio - costruito in quarant'anni, dal 1773 al 1812 - è di forma ottagonale, in pianta rotonda, in stile tardo barocco. Oltre all'aitar maggiore, conta sei altari laterali. Gli affreschi della cupola sono del pittore Siffredi. Nella grande arcata dell'ingresso, nel 1878, venne installato l'organo meccanico costruito da Giacomo Veggezzi Bosi di Torino. IÌ progetto prevede il restauro e anche il risanamento dell'edificio, un occhio agli stucchi e un altro anche al riscaldamento. E' già iniziata la raccolta di fondi e il concerto ne rappresenta un momento significativo: chi vi assiste potrà fare un'offerta libera. Ricco il programma con brani di musica sacra di Bach, Mozart, Pergolesi, Haendel, Perosi. Informazioni: tel. 0124-34051. [c.f.] LUCI SU MONCALBERi Undici momenti teatrali per ripercorrere la storia di antichi palazzi e monumenti di Moncalieri: l'occasione è la nuova illuminazione della chiesa di Santa Maria della Scala. Sabato 8 giugno, alle 21, piazza Vittorio Emanuele II si trasformerà in un palcoscenico rievocativo per lo spettacolo «Parlano le memorie», scritto dallo storico Enrico Occhiesa e diretto da Ketty Vettori. Voci fuori campo condurranno le interpretazioni di un centinaio di figuranti in costume settecentesco e in divisa militare napoleonica, protagonisti di un itinerario storico che dal 1788 arriva sino a metà Ottocento: verranno citati il palazzo comunale, la fontana di Saturnio, la chiesa di San Francesco. La manifestazione è organizzata dal Lions Club Moncalieri Host, che festeggia il ventennale della fondazione, con la collaborazione del Lions Club Torino Castello e della Famija Moncaliereisa. Il ricavato della serata (a offerta libera) sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Concluderà lo spettacolo una scenografica illuminazione di Santa Maria della Scala, del torrione mozzo, simbolo architettonico di Moncalieri insieme con il Castello. [t. pi.] CARIGNAN0 CANTA SUL PO A Carignano due iniziative festeggiano il 15° compleanno della Corale: una mostra che prosegue fino a domenica 9 giugno e la manifestazione «Cantando sul Po» nel weekend dell'8 e 9 giugno, organizzata dalla Corale insieme con gli «Amici del Fiume», e con la partecipazione del Coro Montepasubio di Grignano Polesine (Rovigo). Sabato alle 21, nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie, concerto polifonico di entrambi i gruppi corali, affini per repertorio e tradizione. Domenica alle 10,30, messa cantata nella parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Remigio. Nel pomeriggio, visita all'oasi botanico-ricreativa del Ceretto, esempio di recupero ambientale di una cava. In occasione della ricorrenza, è ancora visitabile nell'ex ala della Biblioteca di piazza San Giovanni 9 la mostra «Il Po dall'archivio al computer», che propone in una cinquantina di pannelli espositivi una carrellata di immagini e documenti, con taglio cronologico trasversale: si va dalle mappe settecentesche ai pixel dello scanner o ai tracciati ripresi dal satellite. Orario della mostra: 9-12 e 16-19. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. (j. f.] GITE CON L'AGRITURISMO Scoprire qualcosa di nuovo del patrimonio artistico piemontese e unirvi i piaceri della tavola. E' questa la proposta dell'Agriturismo Piemonte, intitolata «Itinerari culturali nella natura»: escursioni di una giornata a partire dall'8 giugno, ciascuna al costo di 80 mila lire, comprensivo di viaggio in pullman, guida e ristorazione con bevande. Prenotazioni: tel. 011-882624. Prima meta, sabato 8 giugno, i luoghi valdesi, con un itinerario che toccherà Torre Pellice, Angrogna e il Colle della Vaccera. Pranzo a «Lou Chardoun» a Luserna San Giovanni. Il 15 giugno gita alle abbazie di Staffarda e Cavour, dove si potrà assistere alla manifestazione «Vetrine di primavera» e gustare i piatti della Cascina Mombello. La mattinata del 29 giugno sarà dedicata alla Abbazia della Novalesa; dopo il pranzo all'azienda agrituristica «Meizoun de Barbamarc» a Giaglione, passeggiata fra le rovine di Susa romana. Il 13 luglio gita al Forte di Fenestrelle e ristoro alla «Meizoun Blancho», a Mentoulles. Il ritrovo dei partecipanti, intorno alle 8,30-9, è sempre alla Galleria d'Arte Moderna, in corso Galileo Ferraris 30. [t. pi.] Città di Bra ARTE, CULTURA, TRADIZIONI, MUSICA, TEATRO, ClNEm,SP0RT