E gita allegrone del Monfenera

PIAZZA PIAZZA E gita allegrone del Monfenera SABATO 8giugno, dalle 10 alle 19, piazza Ottinetti a Ivrea ospiterà la mostra «Canavese Arte». Pittori e scultori potranno così esporre le loro opere, che nelle passate edizioni si sono spesso caratterizzate per la scelta di temi «canavesani»: lo storico Carnevale di Ivrea e la battaglia delle arance, la natura nell'Eporediese, i castelli disseminati qui e là. Sotto i portici dell'antica Piassa d'ia Granaja questo il nome originario della piazza - si aspettano più di 50 artisti, fra cui non mancheranno i restauratori e i grafici, con circa 500 opere. L'associazione Amici del Museo del Canavese, che organizza la manifestazione, ha invitato gli artisti a considerare la piazza un grande laboratorio a cielo aperto, eseguendo sul posto quadri e disegni, manufatti in legno, in metallo e in pietra. La Biblioteca civica Costantino Nigra, sèmpre in piazza Ottinetti, alle 15,30 ospiterà la presentazione del volume di Pietro Ramella «Eporedia» (editore Bolognino, pagine 320, 38.000 lire). Con l'autore, vi sarà l'archeologo Giuseppe Vachino, che proporrà una serie di diapositive. Quindi, alle 16,30 Mario Scarzeha terrà una conferenza sul tema «Origini pagane della chiesa biellese», in cui parlerà soprattutto del santuario di Oropa. Domenica 9 giugno, l'associazione Amici del Museo del Canavese organizza una giornata dedicata all'archeologia: è in programma una visita alle grotte del Monfenera; nel pomeriggio, visita al Museo civico di Borgosesia, dove si trovano molti reperti rinvenuti sul Monfenera. Qui, Federico Strobino, presidente del gruppo archeo-speleologico di Borgosesia, parlerà delle testimonianze di vita preistorica emerse nella zona. Partenza da Ivrea alle 8,30, di fronte alla sede dell'Apt Canavese in corso Vercelli 1. Informazioni: tel. 0125-51130. [p. br.] Di Lutero (nella foto) sipario, a Torre Pellice

Persone citate: Costantino Nigra, Federico Strobino, Giuseppe Vachino, Lutero, Mario Scarzeha, Pietro Ramella

Luoghi citati: Borgosesia, Ivrea, Torre Pellice