Prepariamoci all'abbronzatura con olii e creme «naturali»

SOTTO QUESTO SOLE... SOTTO QUESTO SOLE... Prepariamoci all'abbronzatura con olii e creme «naturali» costante a lunga durata - per la gamma Ambre Solaire di Garnier adatta alle epidermidi delicate come quelte dei bambini (dalle 16.700 alle 23.400 lire). In più, resistono all'acqua. Le statistiche dicono che una persona su tre soffre di allergie solari: perfetta allo scopo è la linea Allergy di Piz Buin ad effetto prevenzione. Contiene un complesso idrolipico che evita la formazione di bollicine, calma e lenisce proteggendo dalle scottature (latte solare 26 mila, crema 22 mila). I maniaci del nuoto e windsurf troveranno un valido alleato nella linea Sport Extra, resistente ai tuffi fino a 80 minuti. Costa dalle 19.500 alle 23 mila. Sicurezza innanzitutto: i solari Clinique hanno ottenuto il sigillo di raccomandazione dell'American Skin Cancer Foundation, l'associazione americana per la ricerca e la diffusione dell'informazione per la prevenzione del tumore alla pelle. Undici soluzioni waterproof tra cui il nuovissimo FullService Sun Block SPF 15, completamente privo di profumo e testato contro le allergie (confezione da 50 mi, 34 mila lire). Biotherm lancia invece per le patite della tintarella quattro nuovi prodotti contenenti l'estratto puro di plancton thermal, un concentrato attivo delle sorgenti termali dalle proprietà riparatrici: il trattamento viso Antirides Solaire Teinte (50 mi, 31 mila), il Lait Ecran Total per chi desidera una protezione assoluta (150 mi, 34 mila) e lo stick Ecran Total per labbra e zone fragili ( 19 mila, nelle profumerie concessionarie). I prodotti Orlane utilizzano il sistema «sun detector», un complesso di agenti riparatori e stimolanti, oligoelementi e tante vitamine (A e E), preziose per mantenere la vitaktà dell'epidermide perché creano una barriera di difesa contro Uva, Uvb e infrarossi: si va dall'indice 30 da applicare sui punti fragni del viso, fino al Gel Fixateur de Bronzage per il corpo con protezione 2 (dalle 32 mila). Per intensificare al massimo il colorito Collistar ha creato l'Unguento Concentrato Superabbronzante ad azione intensiva, senza filtro, ma ricco di sostanze emollienti e anti-invecchiamento come la cera d'api vergine, olio di carota e mallo di noce (25 mila con, in omaggio, lo stick solare). Dedicata a chi invece soffre di cellulite è la Crema Superabbrònzante Anticellulite all'estratto gliconeo di edera, ippocastano e quercia marina; in grado di sfruttare il calore dei raggi per combattere la pelle a materasso (33 mila). Un segreto per ottenere una tintarella caraibica arriva dalla frutta: scegliete quella ricca di vitamina A, protegge la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni solari e di favorire il colorito da cioccolatino. Quello ideale? L'albicocca. [e. d. s.]

Persone citate: Garnier, Sun Block