VOGLIA DI LEGGEREZZA

SHOPPING SHOPPING VOGLIA DI LEGGEREZZA Idee fresche e ironiche per piacere e piacersi ni dell'indiana Asha, impalpabili ed elegantissimi, in shantung o cotone ricamati a mano con punti certosini (sulle 600 mila): un nulla di eleganza. Si trovano da San Carlo, piazza San Carlo 169, tel. 562.72.83-562.46.26, insieme con le magliette di Miyake, a raganatela di cotone, che stanno in pugno (610 mila) e le blusine in viscosa di cotone stampate a pois superstropicciate (320 mila). Dettagli per divertirsi. Guai a prendersi sul serio, l'ironia sta alla base del benessere moidaiolo predicato gli stilisti. E allora vai con i bustier in sangallo e nastri scozzesi o punteggiati da pupazzetti, creati da Claudia Matano (290 mila). Sì alle camicette di seta a foulard tempestate di stampe a orologi per burlarsi del tempo che passa, (sulle 700 mila). In spiaggia trionfano le sporte peso piuma: sono delfini argentati (70 mila) granchi a zainetto (145 mila); ma anche sacche di seta leggerissime come quelle mutuate da Gigli (350 mila, tutto da Borbonese Borbonese, via Mercanti 16, tel. 541624). Sempre di Gigli ecco gli occhiali, una marea di modelli, di stampo etnico con svirgolature satinate. Hanno il grande pregio di non farsi sentire sul naso. Costano dalle 170 alle 200 mila e sono in vendita, per esempio, da Fulcheri (via Lagrange 4, tel. 562.40.78). Armoni docet. Con la moda lieve, fenuninile, mai eccessiva eppure sensuale nella sua compostezza. Così gli abiti della linea jeans si declinano in garza color burro e hanno sottili stringhe che si incrociano sulla schiena nuda (200 mila), le magliette in cotone traforato écru hanno un sapore vagamente rustico (140 mila), le camicie sono un velo a fiori color sabbia (166 mila) su cui spiccano fiori tono su tono. I pantaloni bianchi in.seta lavata (147 mila) ricordano quelli freschi delle archeologhe nei film americani (tutto da Mondo, via Lagrange 11, tel. 54.50.30). E per chi è attento alla salvaguardia dell'ambiente non mancano i jeans ecologici firmati dal guru del buongusto. Di recente sono stati esposti anche al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Realizzati con denim riciclato secondo i moderni procedimenti anti-mquinamento costano 147 mila lire e si trovano all'Emporio Armarli (via Buozzi 5, tel. 562.52.46, nella foto un modello Armani). Prezzi leggeri. Fino al 29 giugno, per rinnovo locali, la «Fiera del Tessuto», via Nizza 57 (tel. 658.157) ribassa del 50 per cento le stoffe di Armani, Ungaro, Zegna, Missoni, Cerniti, Fùrstemberg, Versace e di molte altre griffe. La seta, alta doppia, da 50 mila al metro passa a 25 mila, mentre la lana Tasmania è in offerta a 20 mila, la mussola stampata a 10 mila. Il negozio è stato aperto 30 anni fa a Torino dalla famiglia Rossi che ha un'esperienza nel settore da oltre cent'anni. Antonella Arrapane

Luoghi citati: Milano, Torino