S GIUSEPPE CAFASSO IN FESTA Da lunedì 10 le celebrazioni con mostra concerto messa

S. GIUSEPPE CAFASSO IN FESTA VITA DELLE CHIESE S. GIUSEPPE CAFASSO IN FESTA Da lunedì 10 le celebrazioni con mostra, concerto, messa Per festeggiare i 50 anni dalla fondazione, la parrocchia San Giuseppe Cafasso di corso Grosseto 72 promuove una serie di manifestazioni che vedono al centro la figura del patrono. «Cerchiamo di ricordare - spiega il parroco, don Gianni Tesio - il lavoro e i sacrifici dei nostri predecessori e soprattutto celebriamo questo avvenimento per essere sempre più comunità in canmuno sull'esempio di San Giuseppe Cafasso». Le celebrazioni si aprono lunedì 10, alle 20,45, con l'inaugurazione della mostra storica «La figura e l'opera di San Giuseppe Cafasso» e un concerto strumentale. L'esposizione resterà aperta fino al 24 (ore 9-12 e 15-19). «Si tratta della prima mostra dice Pier Carlo Merlone, della commissione organizzatrice - interamente dedicata al nostro patrono. Oltre a fotografie e riproduzioni di disegni, sono esposti oggetti, mobili che gli sono appartenuti». E c'è anche un modellino del carro con cui i condannati venivano accompagnati La parrocchia San Giuseppe Cafasso di corso Grosseto 72 (nella foto) celebra i 50 anni al rondò della forca. Le celebrazioni culmineranno il 21 giugno nella solenne concelebrazione presieduta dal cardinale Giovanni Saldarmi. Domenica 23, nella solennità della festa liturgica del Cafasso, mons. Franco Peradotto guiderà la celebrazione eucaristica. Alle 12, pranzo comunitario con orchestra. Gli altri appuntamenti: lunedì 17 giugno alle 20,45 si terrà un incontro sulla figura del Cafasso con don Piero Stavarengo, cappellano della Casa circondariale delle Vallette e don Lucio Casto, docente dell'Istituto di Scienze Religiose. Martedì 18, ore 20,45, mons. Dario Berruto e il giornalista Marco Bonatti parleranno di «Parrocchia comunicatrice di fede». Mercoledì 19, ore 16, incontro degli anziani con mons. Lino Baracco (direttore della Pastorale Anziani) e alle 18 celebrazione guidata da don Franco Ferrari (direttore Pastorale Sanità). Maria Teresa Martinengo • :~:;:;:;:Éi;Ì5 ■ UN CORO DALLA RUSSIA Il coro da camera RelOcvia, originario della città di Punskin (vicino a Mosca), è atteso questa settimana da tre concerti: venerdì 7 e martedì 11 si esibisce nel Santuario di Sant'Antonio (via S. Antonio da Padova) e mercoledì 12 nella parrocchia di Poirino. I concerti sono previsti in particolare nei luoghi della tradizionale presenza francescana e vengono organizzati dalla Provincia Piemontese dei Frati Minori per le celebrazioni del cinquantesimo anno della fondazione. Composto da venti elementi, il gruppo esegue musica sacra dei secoli XVTI-XIX e del compositore moderno Dmitri Voronovich. S'inizia alle 21, ingresso libero. [d. ca.] LE OPERE EI GIORNI A cura di Daniele Cavalla Gesù Nazareno. Il sindaco Valentino Castellani partecipa venerdì 7 alle 18 alla Chiesa di Gesù Nazareno (piazza Benefica) ai festeggiamenti del centro accoglienza extracomunitari «Il Riparo». Cavour. Nella settimana dell'anno dedicata dalla parrocchia di Cavour all'oratorio è prevista venerdì 7 alle 20 la messa celebrata da monsignor Piergiorgio Micchiardi a cui segue un incontro coni giovani, Il giorno dopo, messa alle 10,30. Nuovi diaconi. Sabato 8 giugno alle 10,30 nella Basilica di Maria Ausiliatrice vengono ordinati diaconi dieci giovani torinesi. Piossasco. Visita pastorale sabato 8 e domenica 9 alla parrocchia Santi Apostoli di Piossasco. Prevede sabato alle 16,30 l'incontro del cardinale Saldarmi con il Consiglio Pastorale e alle 18 la messa. Il programma di domenica comprende alle 15 la visita a San Vito e al Centro di Spiritualità dei padri Camilliani, segue la visita ai malati di Villa Glicine e alle 17,30 l'incontro con gli anziani e gli sposi. Giaveno. Si svolge domenica 9 nell'ex Seminario di Giaveno un incontro tra gli ex allievi, i giovani del Seminario Minore di Torino e le loro famiglie. Appuntamento dalle 10,30, informazioni al 66.01.166. Due libri. E' in programma sabato 8 giugno alle 21 alla Chiesa della Trinità (piazza Umberto 1) di Ozegna la presentazione degli ultimi due libri di Monsignor Luigi Bettazzi. S'intitolano «Farsi donna, farsi giovane per la pace» (ed. San Paolo) e «Alla sinistra di Dio» (ed. La Meridiana). L'ingresso è Ubero. Sacra San Michele. La Sacra di San Michele ospita venerdì 7 e sabato 8 il convegno sulla figura di Antonio Rosmini. S'inizia alle 16,30. Si conclude il giorno 8 alle 18,30 con il concerto del coro gregoriano della Novalesa e la messa. Una mostra. Il Palazzo Comunale di San Mauro ospita da giovedì 13 la mostra «Mons. Adolfo Barberis» sulla vita, le opere e la missione del monsignore. Orari di apertura dalle 16 alle 19 nei giorni feriali, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 nei festivi. L'ingresso è libero. Vangelo di Giovanni Si conclude giovedì 13 giugno alle 17,30 all'Istituto Mazzarello, via Cumiana 2, il corso di approfondimento sull'«Evangelo secondo Giovanni: il "libro dei segni"». Tema dell'incontro: «La terza Pasqua a Gerusalemme». Il relatore è Carlo Miglietta. Treno della gioia a Loreto. L'Unitalsi piemontese e l'Ufficio diocesano per la pastorale del turismo e del tempo libero organizzano dal 29 gi"gno al 2 luglio la quarta edizione del «Treno della gioia»: un pellegrinaggio a Loreto per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Per informazioni ed iscrizioni: via Fratelli Calandra 1 (tel. 885.656). O iti» fi*