E a Carmagnola ili e 8 «Il cielo parato a lutto»

ALL'APERTO ALL'APERTO IL DESERTO DEI RE E a Carmagnola ili e 8 «Il cielo parato a lutto» CITARLI tutti è davvero impossibile: sono circa 80 e la loro età varia dai 14 ai 26 anni. Sono gli allievi che hanno seguito i laboratori teatrali tenuti dall'Associazione La Piccola Compagnia del Giglio nella stagione appena conclusasi. Tutti insieme formano ora il gruppo compatto che dà vita a «Il deserto dei re» uno spettacolo realizzato prendendo spunto da episodi della lotta tra Davide e re Saul narrati nella Bibbia. Musiche e canti dal vivo e rappresentazione divisa in situazioni sceniche avranno luogo sabato 8 nel cortile dell'oratorio Valdocco alle 21,15. I costumi e le scenografie, che pur non perseguendo una ricostruzione storica tentano di ricreare l'atmosfera della Gerusalemme del 1000 a. C, sono di Daniela Donvito e Anna Campagna gli uni, e di Roberto Panagin le altre. L'attrezzeria è invece a cura di Marco Pisano. Riccardo Gili ha curato organizzazione e regia. Altro spettacolo all'aperto ma inserito in un contesto più articolato e corposo è «Il cielo parato a lutto», presentato dal progetto Cantoregi venerdì 7 e sabato 8 a Carmagnola. La messainscena infatti fa parte della rassegna «Una finestra sui cortili» (sottotitolo «Luoghi e storie per conoscere, per ricordare, per immaginare»), un insieme di 5 piccoli spettacoli teatrali allestiti in spazi scenici inusuali e suggestivi con l'obbiettivo di far scoprire scorci apprezzabili e nascosti della topografia carmagnolese. «Il cielo parato a lutto» sarà rappresentato nel cortile di casa Cavassa, un edificio del 1438 che servì da abitazione per il governatore della città. La storia narrata dagli attori avrà per protagoniste due sorelle, Bianca e Costanza, e sarà ambientata nella Carmagnola del 1522, devastata dalla peste. Bianca, giovane nobile, viene abbandonata dai genitori in fuga perché creduta contagiata. Le restano accanto per accudirla soltanto una serva fedele ed un giovane garzone, sino a quando non giunge la sorella Costanza cacciata anni prima dalla famiglia per un amore disapprovato dai genitori. Recitano Alida Calvo, Franco Gambino, Alessandra Lappano, Andrea Pezzi, Manuela Zulian. Emila Gliozzi suona al violoncello musiche di Bach. [m. bo.] Il deserto dei re Teatro Valdocco Via Salerno 12. Sabato 8 giugno ore 21,15. Ingresso 10 mila Il dolo parato a lutto. Il 7 e 8 giugno ore 21,30 cortile di Casa Cavassa in via Valobra a Carmagnola. Tel. 96.99.552. Ingresso 10 mila

Luoghi citati: Carmagnola, Gerusalemme