il «Concerto dell'amicizia» sabato 8 all'Auditorium Rai di A. Fé.

APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI TRE CORI BENEFICI 7/ «Concerto dell'amicizia» sabato 8 all'Auditorium Rai IL Concerto delKomkiiic compie sedici anni. Organizzata dal Coro Alpette di Torino e patrocinato dalla Fondazione Specchio dei Tempi, la serata si svolge all'Auditorium Rai sabato 8 giugno (ore 21). I proventi della manifestazione (ingresso a offerta libera), alla quale partecipano in questa edizione i cori Cai La Martinella di Firenze e Peresson di Piano d'Arta - oltre alla Corale Alpette, padrona di casa - verranno devoluti alla Fondazione Faro, che si occupa di assistenza domiciliare ai malati di tumore in fase terminale. Sono due, in settimana, gli appuntamenti musicali proposti dalla associazione Contrattempo. Il primo è programmato per venerdì 7 (ore 21,30) presso il cortiletto del Comune in piazza Conte Rosso 7 ad Avigliana: scendono in campo due cantanti lirici - il soprano Paola Belletti e il tenore Renato Parachinetto - che, accompagnati al pianoforte da Annamaria Quercia, interpretano una lunga serie di arie e duetti firmati da Lehàr, Tosti, Verdi, Mozart e Granados. Il giorno successivo, sabato 8 alle ore 21,30, la chiesa dei Batù di Giaveno ospita un'altra tappa del festival Tastar de Corda: in questa occasione è protagonista un giovane chitarrista genovese di larga esperienza, -4 fianco il compositore Luigi Donorà Giovedì 13 al Museo di Scienze Naturali verrà eseguita la sua suite «Miniature istriane» Stefano Grondona. Doppio appuntamento anche per I concetti di Diana, la rassegna musicale ideata per aiutare il restauro della splendida Sala di Diana nel Castello- di Venaria. Il quartetto d'archi di Torino, formato dai violinisti Giacono Agazzini e Umberto Fantini, dal violista Andrea Repetto e dal violoncellista Manuel Zigante, interpreta (venerdì 7, ore 21) Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce, il celebre quartetto op. 51 di Franz Joseph Haydn. Domenica 9, sempre alle 21, salgono invece sul palco gli Avorio, il gruppo che accosta la voce umana agli archi, al pianoforte, alle percussioni ottenendo un mix di poesia, melodia e improvvisazione. Sabato 8 giugno alle 21 in Conservatorio il maestro Antonino Tatone guiderà la Civico Orchestra «fi Fiali in un vasto programma che comprende, tra gli altri, brani di Shostakovich, Bizet e Beethoven. Infine, i Mercoledì del Conservatorio, la rassegna di lezioni-concerto che ha come protagonisti gli stessi studenti, si conclude mercoledì 12 alle 17,40 con un incontro dedicato ai Notturni e ai Divertimenti in Mozart e Stravinskij. Il concerto è curato dagli allievi delle scuole di clarinetto dirette da Claudio Chiavazza e Vittorio Muò. [a. fé.]

Luoghi citati: Alpette, Avigliana, Firenze, Giaveno, Torino, Venaria