Nuove proposte per l'armadio

Una serie di programmi innovativi per i «giganti» della nostra casa Una serie di programmi innovativi per i «giganti» della nostra casa Nuove proposte per l'armadio Pratico, ma con un tocco di eleganza Costruire un mobile è un'arte. Prova ne sia che se qualcuno di noi si mettesse in testa, dall'oggi al domani, di impiantare un laboratorio senza la minima conoscenza tecnica di cosa si deve fare, in capo a qualche mese vedrebbe il suo progetto fallire miseramente. E' proprio per questo motivo che la trasformazione di un lavoratore da semplice falegname a industriale del mobile è possibile, ma non sempre è attuabile ed alle volte è rischiosa. Ma il Veneto, il famoso NGrdEst che sta attraversando un fantastico momento economico, ha visto negli anni profonde trasformazioni in questo settore. Se prima erano zone come la Brianza o regioni del Centro Italia ad avere in pratica l'esclusiva nazionale nel campo del mobile, a poco a poco le aziende venete hanno saputo dapprima conquistarsi una piccola fetta del mercato e poi, con un costante rinnovamento dei propri prodotti messi sul mercato a costi davvero concorrenziali ed una politica di espansione su tutto il territorio, sono giunti ad avere un giro di affari tale che li ha portati oggi ad essere non solo una grande realtà in campo nazionale, ma anche un settore in grande espansione a livello internazionale. Insomma, il mobile che piace è fabbricato in Veneto. Ecco perché le aziende torinesi che si occupano di arredamento pro- pongono sempre di più il prodotto che proviene da quelle zone: quando si parla di professionalità nella costruzione, rispetto dei tempi di consegna, estrema varietà di prodotti e misure, non può che convenire a tutti e tre (produttore, arredatore e cliente finale) avere un oggetto ad alta tecnologia e a costi assolutamente concorrenziali rispetto a ciò che il prodotto di altre regioni propone. Per avere un'idea di quanto stiamo dicendo, non dovete fare altro che visitare la Assomobili, la grande azienda di corso Susa 240 a Rivoli e spaziare lungo i tremila metri quadri della sua gigantesca esposizione. Qui potrete trovare camerette, cucine, camere da letto, armadi, tutto quanto serve per arredare completamente un alloggio. E troverete anche i prodotti della Ellebi, l'azienda di Rubano, in provincia di Padova, che proprio in questi giorni presenta al pubblico la sua nuova produzione di armadi, denominata «Aperture». L'azienda patavina, infatti, proprio per venire incontro alle esigenze della propria clientela e stare al passo con i tempi, propone un prodotto assolutamente innovativo. Innanzitutto ha migliorato gli spessori delle ante, passati da 1,8 millimetri a 2,2. Quasi mezzo centimetro in più, il che vuol dire maggiore robustezza dell'insieme. Per quanto riguarda gli interni, poi, sono stati praticamente azzerati gli spigoli vivi: un massellino di raccordo adesso ingentilisce gli angoli, così come tutto l'insieme della gamma colori è stata rivista il laminato bianco (a volte troppo freddo e impersonale) ha lasciato il posto a laminati color crema o noce, così come tutta l'attrezzatura interna è stata rivista. Basta guardare le immagini di questa pagina per capire il lavoro meticoloso su ogni singolo mobile, impreziosito da una nuova forma dei maniglioni e dalle gomme siliconiche che non permettono alla polvere di entrare e quindi di provocare i danni di cui la sappiamo capace. Ma la Ellebi è in grado di fornire anche una serie di complementi come comò, comodini, settimanali di varie dimensioni, ottimi come elementi divisori tra due armadi e, soprattutto, fornire gli armadi in tutte le metrature necessarie. Ciò vuol dire che chiunque può usare il programma ((Aperture», ad esempio nelle mansarde, grazie alle altezze variabili (150, 200, 230, 264 e 296 centimetri), la larghezza (50,90 e 100 cm) e la profondità. Si potranno quindi scegliere le ante che più piacciono (lisce con telaietto spesso 1, 4 o 7 centimetri), a battente, a soffietto o scorrevoli mentre riguardo ai colori interni si possono scegliere da decine e decine di laccature diverse. E per concludere, se l'armadio non viene chiuso tra due pareti c'è la possibilità di «incorniciarlo» completamente, un modo per ingentilire il tutto, per un gradevole colpo d'occhio. Tutto questo (e altro ancora) lo potrete vedere alla Assomobili, dove personale specializzato e professionale è pronto a consigliarvi per l'acquisto migliore: l'armadio è un acquisto importante. Si-

Luoghi citati: Italia, Padova, Rivoli, Rubano, Veneto