«Il segreto di Arafat sarà di nuovo papà» di Aldo Baquis

11 La First Lady palestinese diede alla luce la primogenita nello scorso luglio a Parigi «Il segreto di Arafat, sarà di nuovo papà» Quotidiano israeliano rivela: Suha di nuovo incinta UN ALTRO EREDE A 66 ANNI STEL AVIV UHA Arafat, 32 anni, «first lady» palestinese, è probabilmente di nuovo incinta. La voce, per ora non confermata, si è sparsa mercoledì nel giardino del Palazzo di Re Hussein ad Aqaba (Giordania), mentre il monarca era impegnato in una conferenza stampa assieme con il presidente egiziano Hosni Mubarak e con Yasser Arafat. Mentre i tre leader dissertavano con tono grave sulle ripercussioni regionali dell'ascesa al potere in Israele del Likud, tra le file dei giornalisti correva la voce: «La sai l'ultima? Si dice che Suha sia di nuovo incinta». Nel giardino reale di conferme ufficiali non ve ne sono state. Arafat, scuro in volto, appesantito dalla stanchezza e molto dimagrito, non sembrava dell'umore ideale per affrontare domande di carattere intimo. I suoi portavoce non apparivano maggiormente inclini a divulgare informazioni sulle condizioni di salute della giovane mo- glie del leader della Palestina. Ciononostante il quotidiano israeliano «Yediot Ahronot» si è sentito ieri sufficientemente sicuro per pubblicare in prima pagina la buona notizia (defunta «il segreto più custodito dei palestinesi»), nella quale si affermava fra l'altro che la gravidanza della signora Arafat è iniziata alcuni mesi fa. La diretta interessata non era ieri raggiungibile. Come avviene sempre più spesso negli ultimi mesi, la first lady si trova a Parigi. Questa sua abitudine - unita a quella di sfoggiare abiti firmati in una zona colpita dalla miseria non le ha guadagnato molta simpatia fra la popolazione di Gaza, dove molti la considerano un'intrusa. Nello scorso luglio il 66enne Arafat - il leader che per decenni aveva proclamato di essere sposato alla Palestina - era diventato padre per la prima volta con la nascita, in una clinica di Parigi, di Zahwa. «E' identica a suo padre», aveva detto un'infermiera uscendo dalla sala parto. «Questa mia bambina - aveva aggiunto Suha - sarà la figlia della pace». Per vederla, i palestinesi dei Territori hanno dovuto pazientare alcuni mesi: il suo primo impegno ufficiale fu lo scorso Natale, a Betlemme. Nell'ultima settimana in Medio Oriente, due altri bambini sono saliti alla ribalta: Yair e Avner Netanyahu, i due piccoli figli del neopremier israeliano, che con i loro riccioli biondi si sono aggiudicati un posto d'onore sulle pagine dei rotocalchi. L'attenzione che la stampa israeliana dedica alle vicende familiari della coppia Arafat e alle vicissitudini di Zahwa, (nonché di Yair e Avner) è probabilmente futile, ma testimonia egualmente il procedere della normalizzazione fra lo Stato ebraico e il leader palestinese, dopo lunghi anni in cui questi era stato demonizzato come terrorista e criminale di guerra. Aldo Baquis neo premier di Israele Benjamin Netanyahu Suha Arafat 32 anni, con la primogenita Zahwa; a destra l'attrice Barbra Streisand neo premier di Israele Benjamin Netanyahu