Chianciano aspettando Quasimodo

Grande attesa per «Il gobbo», ultima fatica Disney «Giornate Professionali»: il prossimo anno quasi raddoppiati i film nelle sale Chianciano/ aspettando Quasimodo Grande attesa per «Il gobbo», ultima fatica Disney CHIANCIANO. Chi aspettava l'arrivo, alle Giornate Professionali del Cinema, del treno allestito dalla Disney per reclamizzare «Il Gobbo di Notre-Dame», che uscirà in Italia il 6 dicembre, è rimasto deluso. Il treno del Gobbo Quasimodo giungerà nel nostro Paese soltanto a novembre, e la prima tappa dovrebbe essere Torino, da dove proseguirà poi per le altre città della Penisola. L'attesa per questo cartone natalizio, con cui la Disney spera di superare in Italia il record del «Re Leone» (52 miliardi), è comunque notevole, tant'è vero che ieri sera a Chianciano si sono dovute fare due proiezioni per soddisfare le richieste degli addetti ai lavori, cui però è stato imposto di non fare trapelare commenti, poiché la prima mondiale de «Il Gobbo di Notre-Dame», la Walt Disney l'ha organizzata per il 18 maggio a New Orleans. Così come segreti sono gli attori scritturati per il doppiaggio italiano: si tratta di grossi interpreti del teatro e della televisione, che per ora lavorano sulla fiducia poiché il contratto verrà stipulato soltanto dopo che la «copia campione» del film avrà avuto l'avallo della Disney americana. Tra le voci dell'edizione americana, presentata ieri sera a Chianciano, figurano quelle di Tom Hulce, Demi Moore e Kevin Kline. Se nella stagione, che si è appena conclusa, sono circolati in Italia 248 film, per quella che comincerà a settembre, in base a quanto si è visto alle Giornate Professionali del Cinema, l'offerta italiana e straniera si prevede raddoppiata. Si parla di 430 titoli. Alcune grosse case di distribuzione hanno già annunciato che a Natale si manterranno fuori dalla bagarre del botteghino. Sono sette i film italiani in corsa per il titolo di campione d'incasso del Natale '96 e quasi tutti comici: l'unico «serio» è «Nirvana» di Gabriele Salvatores. Gli altri sono «Il ritorno di Fantozzi» di Neri Parenti, con Paolo Villaggio, «Il ciclone» di Leonardo Pieraccioni, «Il signore 15 palle» con e diretto da Francesco Nuti, «Panarea», un film giovanile con tutti attori esordienti di Castellano e Pipolo, «Sono pazzo di Iris Love» di Carlo Verdone, ambientato a Bruxelles, e «La macchina del tempo» di Carlo Vanzina, un kolossal comico che si riallaccia alla storia del mondo con protagonisti Massimo Boldi, Christian De Sica e un grande attore americano. Emesto Baldo Paolo Villaggio interpreterà di nuovo il personaggio di Fantozzi regista Neri Parenti

Luoghi citati: Bruxelles, Italia, New Orleans, Torino