Il poliziotto ha paura? Risanitelo di Fabio Galvano

Paralizzata la sua confidente GRAN BRETAGNA La tragedia dell'89 allo stadio (96 morti): insorgono i parenti delle vittime Il poliziotto ha paura? Risanitelo Strage di Sheffield, scandalo sugli indennizzi LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' stata, per 14 poliziotti, una pioggia d'oro. Ma mezza Inghilterra insorge per i generosi indennizzi (mediamente 205 milioni ciascuno, anche se in realtà variano da 25 a 480 milioni) che l'Alta Corte di Sheffield ha riconosciuto agli agenti colpiti da stress post-traumatico in seguito al loro coinvolgimento nella tragedia dello stadio di Hillsborough, nel 1989.114 agenti - altri 6 stanno appellandosi contro una sentenza che non aveva riconosciuto loro neppure un soldo - furono fra i soccorritori della folla che cadeva a grappoli dalle gradinate dello stadio, in una semifinale di Coppa d'Inghilterra fra Liverpool e Sheffield Wednesday - troppi tifosi sulle gradinate che fece 96 morti. A sconcertare sono due considerazioni. La prima, senza nulla togliere alla sofferenza psicologica degli agenti e agli incubi che li hanno accompagnati per anni, è che la sentenza di Sheffield apre la porta ad analoghi indennizzi per chiunque, nell'esecuzione del suo lavoro, si trovi davanti a scene traumatizzanti. Dopo i poliziotti allo stadio del disastro, pensiamo agli infermieri di qualsiasi pronto soccorso, agli autisti d'ambulanza, insomma a tutti i servizi di soccorso che sono i candidati primari a orrende scene. Ma perché, allora, escludere un giornalista costretto a testimoniare gli orrori di una guerra? La seconda, subito impugnata dai parenti delle vittime, è che la giustizia, oltre che cieca, è anche ingiusta. Ecco gli indennizzi agli agenti, ma dove sono quelli per le vittime? Nello squallido «mercato» dei morti, i minorenni uccisi a Hillsborough erano stati valutati nel 1989 appena 3500 sterline, al cambio d'oggi circa otto milioni e mezzo di lire. Per i maggiorenni neppure un soldo, a meno naturalmente che avessero famiglia, nel qual caso l'indennizzo massimo riconosciuto è stato di 360 milioni. «Chi è impegnato nei servizi d'emergenza - afferma Simon Alien, avvocato degli agenti - non è diverso da chiunque altro, se è soggetto alle orrende scene di una tragedia come Hillsborough. Accetta i rischi del proprio lavoro ma non le tremende conseguenze dell'altrui negligenza». E negligenti, secondo il tribunale, sono stati il comando di polizia, lo Sheffield Wednesday e i tecnici del club. Replica Trevor Hicks, che presiede l'associazione delle famiglie delle vittime: «C'è una sostanziale differenza: che gli agenti hanno scelto di fare i poliziotti, i nostri famigliari non hanno scelto di essere vittime». Sono i due corni del dibattito, dopo la sentenza che ha diviso l'Inghilterra. Fabio Galvano Fiori allo stadio di Sheffield

Persone citate: Sheffield, Simon Alien, Trevor Hicks

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Liverpool, Londra, Sheffield