Messaggero, ora spunta Volcic di Demetrio Volcic

Messaggero, ora spunta Volcic Messaggero, ora spunta Volcic Ma Caltagirone per adesso non conferma LE PROTESTE NEL QUOTIDIANO ROMA IENTE pizzette, né caffè, né vino gelato. Stavolta i tre giornalisti del Messaggero sono andati ad incontrare il loro nuovo editore alla sede della Cementir, a corso Francia. E Francesco Gaetano Caltagirone, offeso perché l'altra volta nessuno ha accettato nulla, non ha offerto nemmeno un bicchier d'acqua. Stavolta, era lui ad essere sulle sue. E loro, i tre inviati dall'assemblea dei giornalisti di via del Tritone, hanno invece cercato di instaurare un dialogo. «A voce, si è espresso punto per punto sulla nostra piattaforma, diffondendosi in dettagli, e dandoci molte garanzie» dice all'assemblea uno dei tre, Stefano Marinone. Ma poi, quando gli hanno chiesto di mettere per iscritto i suoi impegni, si sono visti con- segnare una lettera, nella quale si dice che la linea editoriale resterà immutata, e le società di gestione, del Tempo e del Messaggero ben distinte. Che la linea politica del quotidiano di via del Tritone resterà immutata. E si traccia l'identikit del direttore: una personalità autf> revole, con esperienza nella gestione di un giornale, e senza connessione con poteri politici ed economici. Perfetto: solo che il documento veniva firmato da Valter Santangelo, e non dall'editore. Santangelo, che con i giornalisti si è definito «l'uomo della continuità», è l'amministratore del Messaggero da circa un anno, nominato cioè dalla Ferfin dopo la presa sotto tutela da parte di Mediobanca. Non è affatto chiaro, e questo naturalmente per i giornalisti è un problema, se resterà al suo posto anche con Francesco Gaetano Caltagirone. Il quale, a voce, ha anche assicurato di avere già individuato il nome del direttore, e di avere solo bisogno che questi abbia il tempo per decidere. Ma il nome potrebbe venire comunicato già nelle prossime ore. «Cercate di capire, dovrà consultarsi con la moglie» ha commentato con alcuni giornalisti Valter Santangelo. E questo ha portato immediatamente a esclusioni e nuovi ingressi nel «totodirettore». Un gioco, questo, che con molto stile e senso di responsabilità al Messaggero non si fa pubblicamente, e tantomeno in assemblea. Ma un gioco che, naturalmente, continua. Nelle ultime ore, veniva così accreditata anche la possibile nomina di Demetrio Volcic, ex corrispondente dalla Russia e poi direttore del TG1. Volcic, che vive a Vienna, avrebbe chiesto tempo per riflettere. Solo voci, comunque. Certo è invece che il clima, al Messaggero, è di attesa nervosa. Un'attesa colmata continuando a far uscire il giornale senza firme. [ant. ram.] Il prossimo responsabile del Messaggero sarà Demetrio Volcic ex direttore delTgl?

Persone citate: Demetrio Volcic, Francesco Gaetano Caltagirone, Santangelo, Stefano Marinone, Valter Santangelo, Volcic

Luoghi citati: Caltagirone, Roma, Russia, Vienna