Pavarotti &Abbadoper Ferrara Il tour dei Deep Purple in Italia

Pavarotti &Abbadoper Ferrara Il tour dei Deep Purple in Italia PLATEA 7 GIORNI Pavarotti &Abbadoper Ferrara Il tour dei Deep Purple in Italia Opera in lingua originale al Teatro Comunale di Bologna dove oggi debutta «Tristan und Isolde» di Wagner. Christian Thielemann è il direttore d'orchestra, regia di Ruth Berghaus, con Heikki Siukola, Gabriele Schnaut, Anne Gjevang. Lirica anche al Carlo Felice di Genova dove fino al 15 va in scena «Les contes d'Hoffmann» di Jacques Offenbach. Nel cast Luciana Serra, Giuseppe Sabbatini, Giorgio Surjan, regia di Hugo De Ana. Orchestra diretta dà Peter Maag. Prime italiane il 6 al Piccolo Teatro di Firenze. «Acrobats of God» del coreografo americano Richard Move e «Les surprises de mnémosyne» di José Montalvo. Prosegue fino al 15 la rassegna «Fabbrica Europa - Il disordine delle arti» nell'ex Stazione Leopolda. Il 6, in prima nazionale, danza con la Compagnia Virgilio Sieni in «Aiòn» e il gruppo Pro- §etto per Sheherazade in «Stuio n° 1». Debutto nazionale il 6 al Teatro Stabile Biondo di Palermo di «L'histoire du soldat» di Stravinskij. Con Anna Farinella, Peter Weismann e Werner Eckl che firma anche la regia. Direzione orchestrale affidata ad Aldo Lombardo. A Milano, Basilica di S. Marco, il 6 si conclude il ciclo di cantate della V edizione delle «Settimane Bach». Concerto della Munchener Bach-Chor und Orchester diretta da Hans-Josef Schneidt. Dal 10 al Teatro Smeraldo il testo di Barbara Alberti «Donne di piacere», con Marisa Berenson, Giuliana Calandra, Cornine Cléry, Heather Parisi, Carmen Russo e Anna Kanakis. Lo spettacolo, fino al 13, raccoglie fondi a favore dell'Associazione nazionale per la lotta contro l'Aids. «Porte aperte al cinema» è il titolo dell'iniziativa in programma a Palombara Sabina (Roma), il 7 e l'8 nell'ambito del Festival delle Cerase. Vengono presentati i trailers dei prossimi film in uscita in Italia. Dal 7 a Bellaria - Igea Marina (Rimini), la 14" edizione della rassegna «Anteprima per il cinema indipendente italiano». Tra le sezioni in concorso, un premio speciale e una retrospettiva con 12 finn stranieri. Fino all'I 1, informazioni al numero 0541/349.563. Si inaugura il 7 a Ravello (Salerno) la XLIV edizione del Festival Musicale. Nei Giardini di Villa Rufolo il pianista Ingeborg Baldaszti insieme con l'Eichendorff Quintett in brani di Haydn, Beethoven. Ultimo concerto l'8 al Teatro Comunale di Ferrara. Claudio Abbado dirige la Chamber Orchestra of Europe con Luciano Pavarotti in arie di Verdi, Haydn, Brahms. Dal 10 al 16 Genova ospita la la edizione del Festival «Cantar da Costa», rassegna dedicata al Brasile e alle sue arti, musica, arti visive, cinema. Iniziativa in programma presso i Palazzi Ducale e Tursi, i Teatri della Tosse, Carlo Felice e della Corte. TOURNEE - Ritornano in Italia i Deep Purple, il 6 a Pordenone, 7 Torino, 8 Milano, 9 Bolzano, 10 Bologna. Vicente Amigo l'8 A Monfalcone. Ligabue il 4 a Reggio Calabria, 6 Lecce, 8 Roma. Umberto Tozzi il 6 a Roma. Il 6 a Bologna è prevista la serata «Teste vuote ossa rotte» con le bands Pennywise, Sickof it Ali, White Devil, Joykiller, Snapcase, Sublime e Despair. Dhamm l'Ba Beivi (Nuoro), 9 Roma. Unico concerto italiano dei Tears for Fears il 10 a Milano. Jeff Tradita & Bobbie Eakes oggi a Milano. Manie Street Preachers il 9 a Milano. Paul Bley, John Taylor & Rita Marcotulli l'8 a Vicenza. Renato Zero dal 4 all'8 di nuovo al Teatro Sistina di Roìi ma. Burning Spear il 5 a Roma, 6 Firenze, 7 Milano, 8 Gaio di Spilimbergo (Padova). Gen Rosso il 6 a Omegna, 8 Melegnanp (Milano), 10 Casalmaggióre (Cremona).