Unomattina, la bionda conduttrice si congeda, arriva la bruna sul «tappeto volante»

Unomattina, la bionda conduttrice si congeda, arriva la bruna sul «tappeto volante» Unomattina, la bionda conduttrice si congeda, arriva la bruna sul «tappeto volante» Mb di DAME d'alba ROMA. «Unomattina» indossa la divisa estiva: la rassicurante Livia Azzariti e il dinoccolato Luca Giurato lasciano il posto alla dominicana Melba Ruffo e al «furetto» Amedeo Goria. Un cambio della guardia com'è nella tradizione estiva del programma, ma questa volta sembra che l'autunno del mattino di Raiuno riservi altre novità. Non più infatti due spezzoni nell'anno, ottobre-giugno e giugno-ottobre ma un quattro-stagioni, con altrettanti avvicendamenti nelle conduzioni. I nomi femminili per ora sono quelli noti di Livia Azzariti che riprenderà ad ottobre, di Maria Teresa Ruta (moglie di Goria) e della stessa Melba Ruffo che molto probabilmente continuerà nel ruolo anche dopo l'estate. Manca un nome, il quarto, che forse non uscirà mai perché per coprire quello spazio verrà decisa una staffetta fra le tre conduttrici. I nomi dei conduttori invece sono tutti da definire. Ma Luca Giurato non ne vuole più sapere. «Un programma di molte soddisfazioni - dice - ma sono stanco. In tempi non sospetti avevo chiesto di non venire riconfermato. Questo è stato l'anno del boom per "Unomattina": maggiore ascolto, più consenso, alto numero di contatti. Una esperien- za straordinaria insieme con una grande équipe e al fianco della splendida e mai troppo amata Livia Azzariti». Giurato, per spiegare quanto vorrebbe realizzare al posto di Unomattina spiega con efficacia: «Io mi sento come una fisarmonica. Mi restringo e mi dilato a piacere. Se vorranno affidarmi una striscia di 10, 15 minuti mi andrà bene. Se bontà loro, decidessero per qualcosa di più ampio, come un'ora, io sono pronto ad allargarmi». Con l'amata Livia? «Magari con Livia. Sarebbe il massimo per me». Ma il programma che ha in mente com'è? «Situazioni italiane: informazione e spettacolo. Ci terrei molto a lavorare per il Tgl dell'una e trenta». Amedeo Goria che riceverà il testimone da Giurato fra due lunedì afferma invece che sarebbe dispostissimo a proseguire anche nell'autunno. «Se me lo chiedono, io andrò avanti». E di Melba Ruffo che cosa pensa? «Non si può che pensarne bene. La conosco poco ma la sua è una bella immagine rassicurante». Più rassicurante di quella di sua moglie Maria Teresa Ruta? «Passerò dall'effervescenza professionale di mia moglie alla riposante Melba. So che ci aiuteremo moltissimo. Spero che saremo uria coppia affiatata. Difficile litigare fra noi. Molto più facile bisticciare fra moglie e marito. So che Melba ha vinto la corsa per la conduzione fra ben 35 aspiranti al ruolo e fra queste c'erano nomi di prestigio». Quali novità apporterà al programma? «Spettacolo, politica, economia, cronaca; il tutto trattato con agilità. Occorrerà spettacolarizzare certi temi. La penso come Guglielmi, credo che si possa far cultura anche con piccole cose». Maria Teresa Ruta dice che non ha voluto accettare Unomattina Estate non per via della presenza del marito ma perché estenuata da una stagione televisiva stressante. «Sono 4 estati che lavoro. Adesso basta, devo pensare ai miei figli. L'ho promesso a Guenda di 7 anni e a Gian Amedeo di 4». Quale opinione ha di Melba Ruffo? «Quando mi chiesero: ma chi vedresti al tuo posto? Feci il nome di Melba perché è bella, elegante e pacata, non una nevrastenica». Nessuna gelosia nel vederla a fianco di suo marito? «Non metto la mano sul fuoco per Amedeo ma per Melba sì. E' una ragazza seria e quadrata». Nevio Boni «Una volta Berlusconi mi disse che ho bei denti: forse pensava di inserirmi in qualche spot» Melba Ruffo: chi andral suo posto a Tmc? Unomat Melba Ruffo: chi andrà al suo posto a Tmc? Due signore del mattino: qui sopra Maria Teresa Ruta e a fianco Livia Azzariti. Dovrebbero essere insieme (con Melba Ruffo) nella stagione autunnale

Luoghi citati: Roma