Caro Franco

Caro Franco FATTI E GENTE L' ((Osservatore romano» promuove Pietro Citati ROMA. L'Osservatore romano consacra la fama di Pietro Citati, raffinato critico letterario e scrittore di fortunate biografie. All'autore del recente La colomba pugnalata (dedicata a Marcel Proust e alla sua celeberrima Recherche), il quotidiano della Santa sede ha dedicato un ampio servizio di padre Francesco Licinio Galati, che occupa l'intera pagina culturale: evento rarissimo per gli intellettuali viventi perché in genere riservato quasi esclusivamente alla scomparsa dei grandi nomi. Citati, si afferma nel servizio giornalistico, entra a pieno diritto nel gotha letterario italiano, vantando un primato che pochi autori possono eguagliare. [AdnKronos) E' morto a Roma il matematico Renerà ROMA. E' morto ieri mattina a Roma, il matematico Gaetano Fichera. Era nato a ad Acireale 74 anni fa. Era socio di numerose accademie italiane e straniere e aveva vinto numerosi premi internazionali. Fra le sue pubblicazioni, oltre 200, importanti studi di analisi matematica, meccanica e analisi numerica. [Ansa] Svelato il volto del nipote di Leonardo FIRENZE. Su Internet si può vedere il ritratto di Pierino da Vinci, lo scultore nipote . di Leonardo morto nel 1553 a Pisa, in età giovanissima, del quale non si conosceva il volto. Il ritratto è stato scoperto da Alessandro Vezzosi ed è stato presentato alla rassegna Mediartech. Il dipinto, che appartiene ad un privato (opera di bottega del Bronzino), viene mostrato per la prima volta. Il sito Internet è http://www.Speedynet.lt/museo ideale/leonardo/progress.Htm. [Ansa] Diritto d'autore un futuro da discutere FIRENZE. Organizzata dalla commissione europea, si terrà lunedi a Firenze una conferenza internazionale sul diritto d'autore. La manifestazione rientra nel programma di consultazioni avviato nel luglio '95 con il libro verde sul diritto d'autore realizzato a cura della Commissione Europea. [AdnKronos]

Persone citate: Alessandro Vezzosi, Citati, Francesco Licinio Galati, Gaetano Fichera, Leonardo Firenze, Marcel Proust, Pierino Da Vinci, Pietro Citati

Luoghi citati: Acireale, Firenze, Pisa, Roma