«Consigli politici allo Thatther dal parrucchiere e dalla colf»

«Consigli politici allo Thatther dal parrucchiere e dalla colf» GRAN BRETAGNA Un ex ministro: dettarono la riforma della scuola «Consigli politici allo Thatther dal parrucchiere e dalla colf» LONDRA. Per preparare la riforma della scuola in Gran Bretagna, Margaret Thatcher si avvalse di due improbabili consiglieri: la donna delle pulizie e il parrucchiere. Lo racconta Kenneth Baker, che fu ministro della Pubblica istruzione nel governo della «Lady di ferro». La riforma del 1988, drastica come tutte quelle introdotte dall'allora primo ministro, impose un rigido curriculum nazionale riducendo la discrezionalità degli insegnanti. «Sui programmi aveva idee precise e per quel che ne so io le venivano dal parrucchiere e dalla donna delle pulizie», ha detto Baker al prof. Michael Barber della London University, autore di un pamphlet sulla riforma. I due consiglieri di Margaret Thatcher vivevano entrambi, racconta l'ex ministro, a Lambeth, un quartiere di Londra amministrato dai laboristi, e temevano che l'istruzione dei loro figli venisse compromessa da insegnanti di sinistra che trascura vano le materie di base. Così L premier si convinse che doveva essere fatto qualcosa per limita re l'autonomia degli insegnanti t che il programma doveva essere ridotto alle materie essenziali inglese, matematica e scienze. L'identità della donna delle pulizie non è stata scoperta, ma il «Daily Express» è riuscito i rintracciare e intervistare il par rucchiere. Paul Alien, che ha un negozio a South Kensington, si è mostrato sorpreso e gratificato «Mi chiedeva - dice - quello che pensavo e io glielo dicevo. In quel periodo parlavamo spesso della scuola, ma non avevo idea che tenesse in così grande conto le mie opinioni». Bernard Ingham, ex addetto stampa della Thatcher, ha confermato: «E' vero, era sua abitudine parlare con la donna delle pulizie e il parrucchiere. Lo faceva per mantenersi in sintonia con la gente comune e con i suoi bisogni». (Ansai

Persone citate: Baker, Bernard Ingham, Kenneth Baker, London, Margaret Thatcher, Michael Barber, Paul Alien, South Kensington, Thatcher

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra