Marito e moglie all'altare Sostituiscono il sacerdote

Marito e moglie all'altare Sostituiscono il sacerdote Pisa: aiutano il parroco che si occupa di tre chiese Marito e moglie all'altare Sostituiscono il sacerdote PISA. Se la crisi delle vocazioni falcidia le file di parroci e perpetue, un po' di spirito d'iniziativa può supplire. E' quanto ha fatto a San Miniato don Luciano Marrucci, 67 anni, prete colto (è direttore del «Dramma Popolare») e intraprendente. Di fronte al superlavoro di tre parrocchie affidategli dal vescovo, don Marrucci ha fatto ricorso ad una coppia di laici. Un breve colloquio e l'esperienza, probabilmente la prima in Italia, è decollata. «Avevo già la cura delle anime di due parrocchie, quando è morto don Livio Tognetti, parroco di Marzana, e il vescovo mi ha affidato anche quest'impegno. Ho detto sì, ma non era facile. Infine trovato l'ispirazione». Che è venuta da una coppia di buoni cristiani, Fabiola ed Emilio Pierozzi, 31 e 35 anni, con una figlia di due anni, Fiamma. Lei è catechista ed insegnante di religione in una scuola materna, lui è un ex seminarista che oggi lavora in un centro commerciale. L'accordo ha richiesto un indispensabile rodaggio: la benedizione delle case durante le festività pasquali. «Ho capito - dice don Marrucci - che avevano una grande fede, un'autentica predisposizione a questo lavoro particolare». La coppia è andata a vivere nella canonica della chiesa di Marzana. Nelle tre parrocchie, Fabiola ed Emilio sopperiscono a molti compiti propri del parroco: aiutano nelle funzioni, recitano il Rosario, accompagnano i defunti, preparano i certificati, danno lezioni di catechismo. Emilio distribuisce anche la Comunione: dispone di una dispensa che lo indica come «ministro straordinario dell'Eucarestia». La coppia ha aperto la sala parrocchiale dove ormai si ritrovano giovani e anziani: ai paesani, insomma, questa Chiesa anche un po' laica è piaciuta. Don Marrucci? «Soddisfatto». E anche la coppia si dichiara contenta: «La fede - dice Fabiola - ci ha uniti: infatti io ed Emilio ci siamo conosciuti all'Azione Cattolica». [r. ci

Persone citate: Emilio Pierozzi, Livio Tognetti, Luciano Marrucci, Marrucci

Luoghi citati: Italia, Pisa, San Miniato