E'morto Vittorino Colombo

RUTELLI Ex ministro de E'morto Vittorino Colombo MILANO. Vittorino Colombo, ex presidente del Senato (dal maggio al luglio del 1983) e più volte ministro, è morto la scorsa notte in una clinica milanese, dov'era da tempo ricoverato. Aveva 71 anni. Nato ad Albiate Brianza (Milano) il 3 aprile 1925, Colombo è stato una delle figure politiche di spicco della democrazia cristiana, della quale fu vicesegretario nel 1980. Deputato dal 1958 al 1976, fu senatore negli anni successivi fino al 1994. La sauna verrà esposta, da oggi, in una camera ardente allestita, nella basilica di Sant'Ambrogio. Operaio a 14 anni, laureatosi poi in Economica e Commercio alla Cattolica, Vittorino Colombo esercitò fino al 1958 attività professionale nei settori ricerche e commerciale della Montecatini a Milano. Durante la Resistenza, fu componente del corpo volontario di liberazione e rappresentante della de nel Cln della Montecatini. Fu dirigente delle Acli e dell'Azione Cattolica. Nel 1958 venne eletto deputato nella circoscrizione Milano-Pavia, nella quale fu riconfermato alla Camera nelle successive elezioni fino al giugno 1976, anno in cui divenne senatore eletto a Monza. Consigliere nazionale della de, divenne vicesegretario del partito nel 1980. Nominato vicepresidente del Senato nel gennaio 1983, in maggio assunse per circa due mesi la carica di presidente, dopo l'improvvisa scomparsa del sen. Morlino e prima dell'elezione alla presidenza del Senato di Francesco Cossiga. Ir. i.] Colombo Colombo

Persone citate: Colombo Colombo, Francesco Cossiga, Morlino, Vittorino Colombo

Luoghi citati: Albiate, Cattolica, Milano, Monza, Pavia