« Ci scavalca a sinistra » di Valentino Parlato

« « Ci scavalca a sinistra » // Manifesto pubblica le Considerazioni ROMA. Ventinove pagine, tutte le Considerazioni Finali del governatore, pubblicate parola per parola dal Manifesto in edicola oggi. Bel colpo, per Antonio Fazio e Bankitalia: uscire sul giornale che si dichiara, sotto la testata, «quotidiano comunista». Decisione corale, della redazione: «Qui ci scavalcano a sinistra», dice qualcuno. E la «pazza idea» prende corpo: «Mettiamola tutta». Al manifesto non c'era neppure il direttore Valentino Parlato. «E' in Olanda, a godersi una mostra. Avrà pur diritto a due giorni di vacanza...», spiega Roberta Carlini redattore capo. Che non si risparmia una sana autoironia: «Così magari diventeremo anche il Sole-24 Ore della sinistra». Scherzi a parte, pare che il seme della pubblicazione abbia cominciato a germogliare nel salone di Palazzo Koch. Racconta Roberta Carlini: «Quando Fazio ha cominciato a parlare abbiamo visto gli uomini della Confindustria rabbuiarsi, specialmente quelli dell'ufficio slampa. Ed è pure scappato qualche "non c'è più religione"». In realtà, l'idea c'era fin dal rapporto dell'Istat di dicembre: Parlato avrebbe voluto pubblicare tutto anche allora, ma, fatti i conti, si vide che veniva troppo lungo. Tutto rimandato a un'occasione più propizia. Che è arrivata ieri, proprio nel sancta sanctorum del capitale. «Ecco - dice Roberta Carlini - mettiamo in vetrina quei dati che sono una sfida». Tutti d'accordo sulla scelta? «Si era in riunione di redazione, il posto più adatto, con tutti i colleghi appena tornati da Bankitalia. Comunque, è andata, anche se non c'era un gran numero di presenze...». Una bella svolta. «Una scelta, direi. C'è il punto di vista del giornale, ma anche la presa diretta, le cifre. Un servizio per il lettore. Ma non parlate, vi prego, di svolta epocale: per il manifesto non è proprio il caso». Anche senza provocare le svolte epocali che il manifesto smentisce, il testo di Fazio è già diventato un best seller. Nel pomeriggio, sempre per iniziativa del giornale comunista, è stato al centro di un dibattito tra Nerio Nesi, Augusto Graziani e Paolo Leon. Il giornale con il testo integrale esce oggi in edizione «rinforzata», sulle 100 mila copie. Pietro Larizza, segretario generale Uil, ha deciso di inviare una copia della relazione a tutte le strutture del sindacato. E ieri mattina le Considerazioni Finali sono andate a ruba: le 20 mila copie «bruciate» in mezz'ora. Brano Gianotti Valentino Parlato

Luoghi citati: Olanda, Roma