Le polizze via telefono di C. F.

Le polizze via telefono Le polizze via telefono LA promessa è allettante: far risparmiare tempo e denaro. Non sorprende, quindi, l'interesse suscitato da Genertel, società del Gruppo Generali, e dall'inglese Royal Insurance, le prime due compagnie ad aver lanciato in Italia la vendita di polizze auto al telefono. Una promessa mantenuta? Per rispondere alla domanda non restava che mettere alla prova le due società. Cornetta alla mano, a entrambe è stato chiesto il preventivo per una polizza relativa a una nuova Fiat Punto 55 {13 cavalli fiscali) targata Milano, polizza stipulata da una donna di circa 33 anni, che da più di 10 ha la patente e non ha mai provocato (e subito) incidenti in passato. PREVENTIVO IMMEDIATO Rapidissima la risposta di Genertel. Contattata al numero verde 167/202.020, la compagnia non ha chiesto ulteriori informazioni, ma ha subito comunicato il premio: 700 mila lire, per un massimale di 1,5 miliardi di lire (il minimo previsto dalla legge). DOMANDE E MASSIMALE ALTO Alla Royal Insurance, che risponde al numero verde 167/335.599, ci hanno sottoposto a un «interrogatorio» più circostanziato. La società ha voluto conoscere professione e stato civile del contraente, i chilometri percorsi all'anno, se l'auto sarebbe stata utilizzata anche per lavoro e dove fosse ubicato il parcheggio (in box o per la strada). Ottenuta la risposta a questa domande, il premio chiesto per un'ultratrentenne - impiegata, sposata, che percorre circa 8 mila chilometri all'anno, non usa l'auto per motivi di lavoro ed è costretta a parcheggiarla nella via sotto casa non disponendo di un garage - è stato di 781 mila lire. Per un massimale, però di 5 miliardi, che non è stato possibile abbassare. «Royal Insurance - ha risposto gentilmente la signora al telefono - ha deciso di applicare, per la stessa sicurezza del cliente, un massimale minimo piuttosto elevato. Per scendere sotto i 5 miliardi, dovrei forzare il nostro sistema e la polizza le verrebbe a costare di più...». SOLO CONTRATTI NOMINATIVI La compagnia ci ha inoltre avvertiti che le loro polizze sono nominative e quindi assicurano solo il contraente, se non si richiede esplicitamente un'estensione della copertura ad altre persone (al massimo tre). Con quale sovrapprezzo? Per estendere la polizza anche al marito - libero professionista di 38 anni, che da più di dieci ha preso la patente e non ha subito negli ultimi 5 alcun incidente - Royal Insurance ci ha chiesto 25.500 lire in più, cioè 806.500. ORARI PROLUNGATI Questi i prezzi. Ma davvero si risparmia tempo? Di certo il cliente che acquista la polizza per telefono può contare su un orario di «apertura» ampio: Royal Insurance risponde alle chiamate dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato mattina dalle 11 alle 13 ; Genertel tutti i giorni feriali dalle 8 alle 20 e nella mattinata di sabato a partire dalle 9 fino alle 13. A questo si aggiunge la comodità di poter contare sull'invio a casa propria di materiale informativo ed eventuali documenti da firmare e su altrettanto comode modalità di pagamento: bancomat, carta di credito o conto corrente postale. [c. f.]

Luoghi citati: Italia, Milano