IL LIUTO DI LINDBERG Cipolletta alla Galleria ai S.Martiri quartetti d'archi di A. F.

IL LIUTO DI LINDBERG IL LIUTO DI LINDBERG Cipolletta alla Galleria Ai S. Martiri quartetti d'archi Paolo Poli per Satie A fianco Jakob Lindberg in alto Lonquich nel concerto della Rai 16 se», «Sports et divertissements» e «Diva de l'Empire». L'altra festa della musica è organizzata dalla Città di Torino. Si svolgerà nella sera di venerdì 21 giugno e si rivolge a tutti i musicisti - professionisti o dilettanti che desiderano esibirsi in pubblico. Le aree messe a disposizione sono fra le più suggestive di Torino, da piazza Carignano ai giardini della Tesoriera. Chi intende partecipare invìi il materiale promozionale entro il 31 maggio a: Ufficio Musica - Festa della Musica, Assessorato per le Risorse culturali, piazza San Carlo 161, fax 54.28.01. Alfredo Ferrerò TASTAR de corda la rassegna ideata dall'associazione Contrattempo, entra nel vivo della sua programmazione: sabato 1° giugno (ore 21,30), nella chiesa dei Batù di Giaveno, Jacob Lindberg è protagonista di un concerto dedicato alle composizioni che Simon Weiss, Black e Falckenhagen hanno scritto per il liuto. Dotato di un suono ricchissimo di armonici, e perciò meno incline della chitarra al virtuosismo, il liuto barocco possiede una straordinaria carica espressiva che proprio autori come Bach o Weiss hanno messo nel giusto risalto. Il giorno successivo, domenica 2 alle 17, il pianista torinese Francesco Cipolletta darà vita a un interessante concerto alla Galleria d'Arte moderna (via Magenta 31). Il giovane musicista, che partecipa alla rassegna Musica & Colore su invito dei Compositori Associati, ha scelto un programma eterogeneo e di grande impegno: si parte infatti dal suono asciutto e austero di tre Corali bachiani - nella stupenda riscrittura di Ferruccio Busoni per proseguire con una delle più conosciute sonate di Beethoven, Top. 10 n. 3 e terminare con la moderna Sonatina canonica sopra i Capricci di Paganini, di Luigi Dallapiccola. Farà gli onori di casa il compositore Giulio Castagnoli che, durante l'esibizione musicale, reciterà tre suoi Monologhi. La chiesa dei Santi Martiri (via Garibaldi 25) infine è la sede del terzo concerto organizzato dalla Fondazione San Paolo (martedì 4, ore 21, telefono 555.23.15). Gran parte del programma è dedicato al repertorio barocco e classico. Il Quartetto d'archi dell'Orchestra Rai propone l'Adagio e fuga in do minore K 546 di Mozart e due pagine di Vivaldi: la Sonata da Chiesa per archi e la Sonata a quattro «Al Santo Sepolcro». L'esibizione si chiude con una inconsueta ma gradevolissima composizione di Giuseppe Verdi, il Quartetto in mi minore. [a. f.]

Luoghi citati: Giaveno, Torino