PAGINE AMERICANE Gershwin e Bernstein il 31 Tutto Mozart giovedì 6 giugno di Leonardo Osella

PAGINE AMERICANE PAGINE AMERICANE Gershwin e Bernstein il 31 Tutto Mozart giovedì 6 giugno ebbero come protagonisti Marion Brando, Eva Marie Saint, Lee J. Gobb, Karl Malden e Rod Steiger. E' un primo assaggio, in vista di un concerto che nella prossima stagione Rai sarà interamente dedicato a musiche del grande direttore-compositore scomparso. Chiusura a effetto della serata con il sempreverde «Bolero» di Ravel. L'orchestra sarà chiamata a intessere le trame timbriche, magistralmente ideate dal Maestro francese, dosando nel modo giusto il «crescendo» fino alla liberatoria modulazione conclusiva. L'altro appuntamento della stagione Rai è per giovedì 6 e rientra nel ciclo pluriennale dedicato ai Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. Protagonisti saranno ancora una volta Alexander Lonquich alla tastiera e Umberto Benedetti Michelangeli sul podio. Di questi Concerti ne saranno presentati tre! Il dodicesimo «in la maggiore K 414» ha un autentico punto di forza nel Rondò finale, che per Piero Rattalino anticipa certi momenti delle «Nozze di Figaro». Una analoga considerazione è stata fatta dalla critica, più incline stavolta a guardare al «Don Giovanni», riguardo il «Concerto n. 17 in sol maggiore K453», dedicato dall'autore all'allieva Babette Piover e presentato da lei stessa per la prima volta al cospetto di Giovanni Paisiello. La conclusione della serata verrà affidata al luminoso «Concerto n. 23 in la maggiore K 488», la cui bellezza è dovuta a un lavorio insolitamente lungo e sofferto rispetto all'abituale disinvoltura mozartiana. Leonardo Osella