I discorsi del Duce in cassetta

19 Con l'Espresso I discorsi del Duce in cassetta EROMA A voce del Duce, la sua faccia e la sua figura, gambe larghe, mani appoggiate sui fianchi, affacciata al balcone di piazza Venezia. In video a casa vostra. E' la proposta dell'Espresso davvero provocatoria e anticonformista, da parte di un giornale di sinistra, per celebrare i cinquantanni dell'Italia repubblicana. Si intitola «Balconi e cannoni» la serie di due cassette che raccolgono tutti i discorsi filmati di Benito Mussolini. La prima è allegata all'Espresso in vendita oggi. «E' l'ora delle decisioni irrevocabili», oppure «spezzeremo le reni alla Grecia»: frasi celebri. La prima videocassetta dei discorsi di Mussolini (l'iniziativa è curata da Nicola Caracciolo) si apre con le immagini più tragiche, quelle della dichiarazione di guerra, dell'aggressione alla Grecia, dell'ultimo comizio prima della catastrofe. Seguono in ordine cronologico i discorsi filmati del periodo 1931-'34. Sull'Espresso Nicola Caracciolo sottolinea che i tredici anni presi in considerazione «saranno profondamente condizionati, per ciò che riguarda le comunicazioni di massa, dall'immensa passione che gli italiani avevano in quegli anni per il cinema». Il cinema era lo spettacolo di massa per eccellenza e Mussolini lo seppe sfruttare. Lo «speciale» è corredato dall'intervista all'unico superstite dell'Istituto Luce che realizzava quei filmati, da interventi di Enzo Golino, Valerio Castronovo e dello storico tedesco Ernst Nolte, che spiega i segreti della retorica mussoliniana. In chiusura un ricordo di Renzo De Felice, il grande storico del fascismo scomparso una settimana fa. [s. ci

Luoghi citati: Grecia, Italia