«Vogliono uccidere Striscia»

«A ottobre ritornerà "Paperissima" con Lorella e Marco, io voglio lavorare solo con persone di cui mi fido» Incontro con Antonio Ricci: siamo in pericolo, troppe querele «Vogliono uccidere Striscia» «Cerco gente dura, dobbiamo cambiare ma di Salvi non si potrà fare a meno» MILANO. «L'anno prossimo potrebbe essere l'ultima stagione di "Striscia la notizia". So che è triste dirlo ma è così. Siamo arrivati ad un giro di boa, forse è tempo di cambiare». Antonio Ricci, irriverente guru del tg satirico più seguito e querelato della tv italiana, gela la platea di giornalisti. Domani andrà in onda l'ultima puntata ufficiale di «Striscia» della stagione prima di lasciar spazio, sino al 17 giugno, ad una serie di «meglio di». Il 1997 sarà davvero l'ultima stagione? «Ho detto che potrebbe essere l'ultima. Non si sa mai. Anche con il "Drive in" ci sono voluti cinque anni di riflessioni prima di chiuderlo definitivamente. I conduttori della prossima stagione saranno comunque Greggio-Iacchetti per la prima parte mentre ad oggi solo tacchetti è confermato per la seconda. Arena sarà impegnato a teatro. Non ho ancora deciso chi metterò al suo posto. Il timone di una probabile nuova "Striscia" dovrebbe essere messo in mano a gente che ha il pelo sullo stomaco. Gente che al termine di una stagione può trovarsi di fronte a dieci, cinquanta querele. Mi vengono in mente i ragazzi della Gialappa's anche se sono ancora giovani e dovrebbero aggiustare il tiro su molte cose». Quest'anno si è molto parlato del vicegabibbo Stefano Salvi e della sua antipatia. Pare che lei sia l'unico a sopportarlo. Lo terrà anche l'anno prossimo? «Ormai di Salvi non se ne può.fare a meno perché c'è sempre più gente che si mette nella condizione di essere intervistata da lui». Ma è vero che tempo fa qualcuno in Fininvest voleva creare una struttura parallela che potesse prendere il suo posto. Insomma, c'era la voglia di toglierla di mezzo? «Verissimo. Lo proposero ai disegnatori satirici Disegni e Caviglia ma loro mi telefonarono per avvertirmi e non se ne fece più niente. La nostra vera forza è l'audience. Sino a quando faremo questi numeri siamo inattaccabili. Gli sponsor si ammazzano per entrare a "Striscia" e questa è la nostra assicurazione». E il suo obbiettivo preferito, Pippo Baudo? Cosa dice di ciò che è successo? «Che lo avevamo anticipato nella famosa intervista rubata in bassa frequenza dove Enzo Iacchetti faceva le domande a Pippo al posto di Enzo Biagi. Ora le stesse domande a Pippone le stanno facendo altre persone... e non sono giornalisti». Ricci cosa succederà dal 17 giugno? «Inizierà "Estatissima", un programa che riprenderà la solita formula estiva nella stessa fascia oraria di "Striscia" ma che avrà come protagonisti il Gabibbo, Miriana Trevisan, il Dott. Linguetta che per l'occasione si trasformerà nel Maresciallo Rocco. Uno dei punti di forza sarà però la riproposizione di alcune puntate di "Baywatch" doppiate in italiano e intitolate "Bagnini"». Poi le ferie? «Assolutamente no. Per tutta la stagione lavorerò alla sit-com che prenderà il via su Italia 1 alle 20 e sarà trasmessa il sabato e la domenica. Si chiamerà "Quei due sopra il Varano". Ci saranno Enzo Iacchetti e Lello Arena insieme ad uno stuolo di attori un po' dimenticati come Mimmo Craig, Gisella Sofio e Carlo Croccolo. Infine, "Paperissima" che, Lorella Cuccarmi e nuovo baby in arrivo permettendo, dovrebbe partire a metà ottobre. Lorella sarà ancora assieme a Marco Columbro perché mi piace lavorare con la gente di cui mi fido». Luca Dondoni «A ottobre ritornerà "Paperissima" con Lorella e Marco, io voglio lavorare solo con persone di cui mi fido» Antonio Ricci ideatore di «Striscia la notizia»: «Chiudiamo domani, poi fino al 17 giugno manderemo in onda il "meglio di..."»

Luoghi citati: Italia, Milano