Colonna, il pubblico in delirio

Colonna, il pubblico in delirio Il chitarrista ospite di «Tastar de corda», virtuosismi e note preziose Colonna, il pubblico in delirio Un grande concerto-evento al Conservatorio Ci sono concerti «speciali» che si trasformano in evento irripetibile e si lasciano dietro qualcosa che è come l'idea di aver assistito, anzi, partecipato, a un pezzo di storia della musica. Ogni volta che si ascolta Maurizio Colonna si riceve netta questa impressione che si è rinnovata sabato sera in Conservatorio per la decima edizione della Rassegna Internazionale «Tastar de Corda». Al termine del concerto, quando gli applausi non bastavano più per ottenere dei fuori-programma, il pubblico ha accia- mato a gran voce e ha pestato i piedi, creando nell'austera sala un'insolita atmosfera. E Colonna ha salutato con «Panarea», il suo pezzo ispirato alla ventosa isola fatto di calda melodicità e di virtuosismo trascendentale che molti ricorderanno di aver ascoltato all'anteprima del Festival di Sanremo e che i connazionali all'estero avevano seguito su Rai International con commozione. Il prezioso programma per i testi ricercati si è aperto e concluso con il duo chitarra-pianoforte che ha dato spazio alla sciolta musicalità di Luciana Bigazzi, tanfo che ci piacerebbe ascoltarla di più nelle nostre sale anche come solista. La Bigazzi che da tempo suona in duo con il marito Maurizio Colonna in festival e rassegne internazionali, è impegnata anche nella ricerca musicologica e, dal 1984, è direttore artistico del C.I.S.M. (Centro Internazionale di Studi Musicali) di Torino. Il duo ha presentato il primo «preludio» che apre una serie di loro composizioni a quattro mani di prossima pubblicazione. E' interessante questa scelta perché l'attenzione alla forma- zione cameristica chitarra-pianoforte ha rischiato di esaurirsi all'interno dei salotti ottocenteschi parigini e viennesi. Il «Prelude pour un enfant» è di godibile ascolto, un'intima ninna-nanna condotta dal pianoforte e contrappuntata dalla chitarra e contribuisce a sognare il ritmato interesse per questo organico poco frequentato (molti ascolteranno ancora con affetto l'incisione a ricordo del duo chitarrapianoforte. Albeito Cogo e Laura Volterrani hanno perso la vita in un incidente stradale). Dalla colonna sonora di sua composizione per un film realizzato a Hollywood, Maurizio ha anche riproposto un brano di sorprendente virtuosismo. Aurora Blardone Il chitarrista Maurizio Colonna è stato protagonista a «Tastar de corda»

Persone citate: Aurora Blardone, Bigazzi, Cogo, Colonna, Laura Volterrani, Luciana Bigazzi, Maurizio Colonna

Luoghi citati: Hollywood, Sanremo, Torino