Terenzi è già in forma-Giochi di Giorgio Viberti

Sciabola spettacolo a Villa Glicini Sciabola spettacolo a Villa Glicini Terenzi è già in forma-Giochi Si è disputato ieri sera a Villa Glicini il primo Trofeo internazionale Gabrielli di Quercita con i migliori sciabolatori del mondo, organizzato dal Club Scherma Torino. La vittoria è andata all'atleta di casa, Tonhi Terenzi, che nella finale ha avuto la meglio sul russo Kirienko per 15-13. Lo sciabolatore italiano, successo a parte, ha dimostrato di essere già in forma olimpica. Assieme all'annuale appun- tamento con la Coppa del Mondo e la Coppa Europa di fioretto femminile e dopo il recente spettacolo folcloristicosportivo all'Auditorium di Torino, il Trofeo Gabrielli rappresenta l'ennesima iniziativa promozionale del Club Scherma di Villa Glicini, società leader a livello nazionale che annovera fra i propri atleti anche la spadista Laura Chiesa e, appunto, lo sciabolatore Tonili Terenzi, entrambi convocati sabato scorso fra i venti schermidori azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Atlanta. Proprio Terenzi ieri sera ha affrontato nel primo turno l'altro nazionale azzurro Raffaello Caserta. Tra i due c'è grande amicizia, ma anche accesa rivalità, come testimoniano le finali agli Assoluti negli ultimi due anni, vinte entrambe ma di poco da Terenzi (che quest'anno ha saputo recuperare da 8-14 a 15-14). In questo ennesimo duello, si è confermato il grande equilibrio fra i due, arrivati fino a 11 pari dopo colpi molto spettacolari e di pregevole fattura. Poi Terenzi ha preso il sopravvento, imponendosi per 15-13. Nei precedenti incontri dei quarti, era uscito di scena il terzo azzurro Tarantino (1315 contro il russo Kirienko), mentre avevano superato il turno l'ungherese Szabo (15- 12 contro Navarrete) e l'altro russo Charikov ( 15-14 ai danni del connazionale Pozdniakov). In semifinale, Terenzi contro Szabo ha sofferto fino al cinque pari, poi non ha avuto problemi (15-11), confermandosi nel duello finale contro Kirienko. Per il 3" posto, Szabo ha battuto Charikov (15-10). Giorgio Viberti

Luoghi citati: Atlanta, Europa, Torino