Brilla una nuova stella di Franco Bocca

Ciclismo: è venuto in Italia per diventare un campione Ciclismo: è venuto in Italia per diventare un campione Brilla una nuova stella Szekeres, dall'Ungheria a Piossasco Si chiama Csaba Szekeres, ha 19 anni ed è la più bella promessa del ciclismo ungherese. Nel '95, da junior, si e laureato campione nazionale in tre specialità (strada, cronometro e inseguimento individuale) e a fine stagione, unico diciottenne in gara, ha partecipato ai Mondiali dilettanti in Colombia. Il suo sogno è di diventare professionista e, per realizzarlo, quest'inverno ha lasciato la sua famiglia (il papà, ex maratoneta, è direttore tecnico della nazionale magiara di atletica leggera, la mamma lavora in un'agenzia di viaggi) e si è trasferito in Italia, quella che lui definisce «la patria del ciclismo internazionale». Da gennaio Csaba vive a Piossasco, ospite di Alfonso Pratis, il presidente dell'Alplast-Girardengo che nello scorso ottobre era andato da turista in Colombia a vedere i Mondiali con la moglie ungherese e che, dopo aver conosciuto il ragazzo frequentando il box magiaro ed averne intuito le doti assistendo alla gara iridata, non aveva esitato ad offrirgli un posto nella sua squadra e un letto nella sua casa. I problemi sorti per il suo tesseramento (la Federciclo è specialista nel complicare la vita ai corridori) sono stati aggirati affiliando l'Alplast-Girardengo anche in Svizzera, a Mendrisio, per dar modo a Szekeres di gareggiare in Italia, ma solo in Piemonte e Lombardia, come corridore «frontaliero». Dotato di grande volontà, Csaba non ha tardato a familiarizzare con i nuovi compagni di squadra e soprattutto ad assimilare il modo di correre all'italiana. I risultati non si sono l'atti attendere. Mercoledì scorso sulla pista del Motovelodromo, giocando sull'effetto sor- prosa nella corsa a punti dilettanti il magiaro è andato in fuga da solo poco dopo il via e ha doppiato tutti gli avversari, limitandosi poi a controllare agevolmente la corsa. E domenica Csaba ha rotto il ghiaccio anche su strada, vincendo per distacco la gara riservata agli under 23 di Madonnina di Dresano (Milano) dopo venti chilometri di fuga solitaria, arrivando al traguardo con 38" di vantaggio sul secondo. Fra pochi giorni Szekeres tornerà in Ungheria per disputare il campionato nazionale a cronometro, quindi il 18 giugno parteciperà in Inghilterra al campionato europeo under 23. Infine, con ogni probabilità, volerà con la nazionale magiara ad Atlanta per partecipare ai Giochi Olimpici. Il ritorno a casa, cioè a Piossasco, è previsto per i primi di agosto. Franco Bocca

Persone citate: Alfonso Pratis, Csaba Szekeres, Girardengo, Szekeres