L'Ordine degli ingegneri festeggia i suoi 50 anni

Un concerto, oggi, in piazza San Carlo Un concerto, oggi, in piazza San Carlo L'Ordine degli ingegneri festeggia i suoi 50 anni Aperta la mostra ai «Portici» del Lingotto con le principali opere realizzate a Torino L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino compie mezzo secolo. Fondato il 14 aprile 1894, festeggia in particolare gli ultimi 50 anni «perché - spiega il presidente Andrea Gianasso - solo dalla primavera del 1946 l'Ordine è retto da un Consiglio eletto democraticamente. Durante il fascismo i dirigenti erano nominati dal Sindacato Provinciale Fascista». E' un anniversario di libertà creativa che verrà festeggiato fino a giovedì prossimo. Ieri nell'ala dei «Portici» del Lingotto è stata inaugurata la mostra «Ingegneri sotto la Mole». Propone ai torinesi di scoprire le principali opere d'ingegneria nate a Torino negli ultimi dieci lustri. Ad accogliere i visitatori al piano terra è uno splendido esemplare di Fiat 600 multipla, concepita nel 1956 dall'ingegnere Dante Giacosa. Si am- mirano poi i plastici dello Stadio delle Alpi, quello dell'aeroporto, le ristrutturazioni compiute da Fiat Engineering al grattacielo Lancia e al palazzo ex Riv in corso Cairoli, Interessante il progetto che consente la realizzazione «per moduli» del Centro Tumori, che la Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro sta edificando a Candiolo. La mostra prosegue al piano superiore dove circa 70 studi privati di ingegneria illustrano le loro realizzazioni, esposte su una serie di tavoli tecnigrafi. Oggi, alle 18,30 in piazza San Carlo, un concerto della Banda della Brigata Alpina Taurinense. E poco dopo la premiazione degli ingegneri con maggiore anzianità d'iscrizione all'Albo di Torino, riuniti nella sede dell'Ordine in via Giolitti 1.

Persone citate: Andrea Gianasso, Dante Giacosa

Luoghi citati: Candiolo, Torino