Bertolino-Vaglio sprint finale

Dopo il polemico faccia a faccia tra i due candidati su programmi e squadra Dopo il polemico faccia a faccia tra i due candidati su programmi e squadra Bertolino-Vaglio, sprint finale Nuovo rettore: oggi e domani il ballottaggio Aggressivo Vaglio, pacato ma deciso Bertolino. Nell'aula 38 di Palazzo Nuovo, ieri mattina s'è tenuto l'ultimo faccia a faccia di questa combattutissima campagna elettorale per la scelta del magnifico rettore che succederà al professor Dianzani. Il confronto, moderato dal professor Roberto Alonge, ha sottolineato le distanze, non tanto di programma quanto di schieramenti, di persone. Su un punto i due contendenti hanno concordato: utilizzare il tempo tra l'elezione e l'insediamento - l'apertura del nuovo anno accademico '96-'97 - per affrontare i problemi, vagliare le proposte, preparare le squadre. E indire una conferenza di ateneo. «La mia riconosciuta autonomia dal rettore uscente mi permette di dare assicurazioni sull'intenzione di mettere in squadra donne e uomini nuovi», ha detto Rinaldo Bertolino. Poi, rivolto al collega-rivale Vaglio, che in una recente lettera aveva sposato i contenuti dello sconfitto preside di Medicina Di Carlo (che non disdegnerebbe il ruolo di pro-rettore): «E' nuova l'alleanza Scienze-Medicina?». Un'evidente allusione all'attuale coppia Dianzani (Medicina) e Conte (Scienze). Ancora: «Medicina è una facoltà spaccata. E' in una situazione da ricomporre che esige un rettore in posizione imparziale. Di Carlo pro-rettore darebbe voce ad una parte sola. Posso dire che il pro-rettore che lavorerà con me non sarà un umanista e non sarà di Economia, ma di un'area complementare. Poi, in controtendenza con 0 proliferare dei vice-rettori, penso a consulenti per settori, per progetti, per componenti». «Non ho aperto io le polemiche e non sono disposto a farmi picchiare», ha detto il chimico Gian Angelo Vaglio, facendo ancora una volta riferimento alle parole del preside di Scienze Politiche. Il professor Bravo nei giorni scorsi ne aveva parlato come di «personalità inadeguata al ruolo di rettore». Vaglio ha spiegato: «Dopo il secondo turno sono incominciati gli incontri per una soluzione unitaria, che coinvolgesse tutti. Dopo il terzo turno questa intesa non è andata avanti e non per colpa mia, ma di Bertolino». Poi, parlando del possibile accordo con Medicina: «Il contributo di quella facoltà è stato importante per il rinnovamento, per la rottura con il passato: i medici hanno continuato a votare Di Carlo e non sono passati a Dianzani. Per questo ho detto che la facoltà è premiabile con un pro-rettore». E dopo che Di Carlo nei giorni scorsi ha dimostrato di gradire la proposta Vaglio, ieri anche Ciravegna ha concesso apertamente il suo appoggio al candidato di Scienze: «La gestione Dianzani ha affossato l'efficienza, il gruppo che gli sta intorno non merita. E il gruppo che ha lavorato al programma di Bertolino si è sovente espresso allo stesso modo in Consiglio e in Senato: contro il rinnovamento». Il rettore uscente Dianzani ieri non era a Palazzo Nuovo. Ma nel suo studio a Patologia, ieri pomeriggio, spiegava: «Non voglio pesare né su una né sull'altra parte, ma ho ben chiaro per chi voterò. E so anche che la maggior parte dei miei elettori voterà come me». Ma Ciravegna un'indicazione l'ha data... «Molti suoi ex sostenitori non lo seguiranno. A partire dal professor Castellino, che ha firmato la lettera a favore di Bertolino». Maria Teresa Martinengo Cognome BERTOLINO Nome RINALDO Dolo di nascilo 19-5-1940 Slalo civile Sposato, 4figli Incarico Docente di Diritto canonico ed ecclesiastico a Giurisprudenza Precedenle Gia preside incorico di Giurisprudenza Hobby Alpinismo, trekking e giardinaggio Cognome VAGLIO Nome GIAN ANGELO Data di noscilo 30-12-1940 Slalo civile Sposato, 2 ffigli Professione Docente di Chimica generale ed inorganica a Scienze Precedenle Rappresentante incarico dell'Area Chimica in Senato Accademico Hobby Tennis e giardinaggio IFPf I professori Rinaldo Bertolino (da sinistra) e Gian Angelo VaglioDomani si saprà chi dei due reggerà l'ateneo nei prossimi anni In basso, da sinistra, i docenti Franco Pizzetti e Mario Portigliatti Barbos favorevoli a Bertolino Giuseppe Ruà e Daniele Ciravegna sosterranno Vaglio