Mille e una notte con Ranieri

Un viaggio teatral-televisivo nei porti del Mediterraneo Un viaggio teatral-televisivo nei porti del Mediterraneo Mille e una notte con Ranieri «Diventerò cantastorie per Scaparro» Laura Del Sol invece sarà Shahrazàd ROMA. Massimo Ranieri e Laura Del Sol, tuttora ricordata per la «Carmen» di Carlos Saura, sono i protagonisti del progetto teatrale e televisivo varato per l'estate da Maurizio Scaparro: si intitola «Le mille e una notte Frammenti di un sogno mediterraneo». Il debutto avverrà alla fine di giugno a Palermo dove le rappresentazioni sono previste tra le navate di Santa Maria dello Spasimo, una vecchia chiesa abbandonata di un quartiere, fino a qualche anno fa considerata ad alto rischio e che è stata recentemente «riattivata» da una comunità di ex detenuti. Ranieri, nella parte di un cantastorie, e la Del Sol in quella di Shahrazàd saranno i raccontatori - assieme ad un cast internazionale di attori, mimi, musici e danzatori - di questa originale versione de «Le mille e una notte» ideata da Scaparro con la collaborazione dello scrittore spagnolo Antonio Gala: le musiche sono di Eugenio Bennato. Ma prima di affrontare l'Oriente, Massimo Ranieri apparirà in televisione con il suo collaudato ed applauditissimo «Pulcinella»: lo spettacolo firmato sempre da Scaparro e allestito negli studi di Napoli terrà a battesimo il 7 giugno la promozione «in prima serata» di «Palcoscenico», il settimanale appuntamento teatrale di Raidue. Con il suo nuovo progetto teatrale, che prevede mutamenti ad ogni cambiamento di città, Maurizio Scaparro intende rappresentare per «Frammenti» attraverso ricordi popolari - la voglia della gente mediterranea di riflettere sull'attuale ed eccessiva euforia per l'Europa del Nord e delle banche: «Senza il sole e la fantasia mediterranea non si fanno passi in avanti». «L'idea di partenza per la realizzazione di questo progetto, che sarà interamente ripreso dalla televisione per una commercializzazione internazionale - sottolinea il regista -, è nata dalle scoperte e dagli approfondimenti che ho fatto, nei due anni vissuti a Siviglia per l'Esposizione Universale, sulla civiltà araba approdata in Andalusia; e dall'aver mescolato in tante notti profumi, suoni, sogni e racconti non lontani da quelli che si sentono tuttora in Sicilia e nel Sud d'Italia. D'altra parte le invasioni arabe nei porti mediterranei sono avvenute prima dell'arrivo dei libri per cui quelle antiche tradizioni ci sono state tramandate dai cantastorie che radunavano la gente nelle piazze e nei mercati». Quello progettato da Scaparro è dallo spagnolo Gala: è un viaggio attraverso storiche città portuali dell'Europa mediterranea, da Palermo a Marsiglia, da Bari a Venezia, per poi arrivare a Siviglia. Ma la tournée teatrale non finirà in Andalusia: altri porti accampano origini arabe. Ernesto Baldo Il via da Palermo a fine giugno E il 7 ritorna anche Pulcinella Massimo Ranieri in «Pulcinella» il 7 giugno in onda su Raidue