«Non voglio diventare re» di Fabio Galvano

Si ribella William, 14 anni, primogenito di Carlo e Diana Si ribella William, 14 anni, primogenito di Carlo e Diana «Non voglio diventare re» E rifiuta anche il servizio in Marina I genitori: è presto, staremo a vedere LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Non voglio diventare re»: con la stessa disinvoltura con cui un altro ragazzo direbbe «oggi non vado a scuola». Un'altra tegola cade su Elisabetta e sulla famiglia reale inglese, questa volta con l'impronta del principino William, primogenito di Carlo e Diana. Quello che lui vorrebbe, ha confessato alla madre, è «una vita normale». E il giornale domenicale che rivela la ribellione del futuro monarca, il «Sunday Mirrar», spiega che da parte dei suoi genitori non ci sono state reazioni irritate né perentori richiami al dovere, che la linea seguita da Diana - una volta tanto in sintonia con Carlo - consiste nel non drammatizzare: «Staremo a vedere». Come dire: è molto giovane, può ancora cambiare idea. Tanto più che William avrebbe anche annunciato di non voler andare in Marina, contrariamente a quella che è una tradizione di famiglia. L'Inghilterra reagisce incredula; e si domanda che peso possa avere, sul sorprendente atteggiamento di William, la lunga catena di vicende e scandali reali che hanno accompagnato la sua adolescenza. Proprio ieri, sullo sfondo di un divorzio da Carlo su cui gli avvocati continuano a non trovare l'accordo, Diana ha fatto sapere - attraverso le solite «gole profonde» che la circondano - di essere pronta a un'altra intervista televisiva, questa volta per i teleschermi Usa e con la giornalista Barbara Walters, in cui potrebbe rivelare altri particolari piccanti della sua vita privata pur di irritare i «nemici» di Buckingham Palace. E quell'altra pestilenza di Palazzo, Fergie, ha preso l'imbarazzante decisione di entrare nella scuderia di fotomodelle di un'agenzia parigina specializzata in celebrità. William compirà 14 anni il mese prossimo e da quest'anno frequenta il prestigioso collegio di Eton, dove i ragazzi vanno in classe con la giacca a code e con il colletto rigido. Chi lo conosce - in questo caso una persona vicina a Diana - lo definisce «eccezionalmente maturo per la sua età», insomma «un ragazzo che sa che cosa vuole». E se quello che vuole è rinunciare alla corona, quando il suo momento verrà, nessuno gli farà cambiare facilmente idea. Una prospettiva allarmante per il tessuto monarchico e per la causa di chi difende la monarchia dalle tentazioni repubblicane emerse negli ultimi mesi; ma anche per Lady D. Nella sua intervista tv la principessa si era lasciata sfuggire (o l'aveva detto di proposito, per irritare il marito) che avrebbe visto di buon occhio un'abdicazione di Carlo, dopo la morte di Elisabetta, in favore del figlio. Carlo, dice il «Sunday Mirrar», è stato «sorpreso» dalle intenzioni di William. Ma fonti a lui vicine insistono che il principe di Galles non ha avuto un aperto scontro con il figlio e in realtà «affronta la situazione con delicatezza». «E' molto calmo», ha detto un suo collaboratore: «Sa che sovente i ragazzi di quell'età dicono una cosa, ma poi cambiano idea. Altrimenti il mondo sarebbe pieno di vigili del fuoco, piloti e astronauti. Ritiene che William sia ben conscio delle tradizioni e dei doveri della monarchia; e che, quando verrà il momento, prenderà il posto che gli compete nella linea di successione al trono». Insomma, Carlo non ritiene che questa sia una crisi costituzionale: «Non per ora». Spera, in definitiva, che «si tratti soltanto di una fase che William attraversa». Anche perché, se davvero William si ostinasse, il trono spetterebbe - dopo Carlo - al principe Harry, un paio d'anni più giovane e considerato «più delicato», in altre parole meno adatto come temperamento a reggere una corona. Buckingham Palace non si pronuncia su quest'ultima minaccia al futuro della corona d'Inghilterra; ma si sa che la regina Elisabetta è allarmata da tutto ciò che può apparire in grado di destabilizzare la monarchia. Fabio Galvano Lady D fa sapere di voler rilasciare una clamorosa intervista in tv LA SUCCESSIONE AL TRONO CHI PUÒ1 ASPIRARE ALLA CORONA William compirà 14 anni a giugno: frequenta il collegio di Eton

Persone citate: Barbara Walters, Elisabetta, Harry

Luoghi citati: Eton, Galles, Inghilterra, Londra, Usa