Fnsi una guida unitaria di Lorenzo Del Boca

II congresso di Villasimius elegge segretario Serventi Longhi II congresso di Villasimius elegge segretario Serventi Longhi Fnsi, una guida unitaria DelBocapresidente al terzo scrutinio VILLASIMIUS. Lorenzo Del Boca, inviato della Stampa, è il nuovo presidente della Federazione nazionale della stampa, mentre il nuovo segretario è Paolo Serventi Longhi dell'Ansa. Il congresso, riunito a Villasimius (Cagliari), ha eletto Del Boca alla terza votazione, con 219 voti, quando era sufficiente la maggioranza semplice dei delegati. Nelle prime due votazioni, lo statuto della Fnsi impone il quorum dei due terzi. «Cercherò di essere un presidente dalla parte dei giornalisti - ha dichiarato Del Boca - per fare le cose che questo congresso ha indicato. Serve un sindacato più vicino alla professione, che si batta per una nuova legge sull'ordine dei giornalisti, per regolare l'accesso alla professione. Dobbiamo puntare ha continuato - a migliorare la preparazione dei giornalisti italiani. Non si può più andare avanti cosi, altrimenti la gente ci ride dietro. Come facciamo ad andare dagli editori a chiedere soldi, se non siamo in grado di garantire un livello professionale estremamente elevato?». Il nuovo segretario della Fnsi, Paolo Serventi Longhi, ha osservato che «il sindacato dei giornalisti esce dal congresso di Villasimius più forte, autorevole e unito. E' fondamentale - ha detto - per affrontare in maniera incisiva la drammatica situazione del settore dell'informazione di fronte alla crisi finanziaria e progettuale di una imprenditoria editoriale che si muove con metodi vecchi in un mondo che corre velocissimo. Il sindacato ha compiuto una severa analisi anche autocritica della sua condizione. Il lavoro svolto in questi giorni - ha continuato Serventi Longhi ci servirà per compiere quel radicale rinnovamento della struttura del sindacato e del suo modo di agire, indispensabile per prevenire i fenomeni del cambiamento. La Fnsi - ha proseguito il nuovo segretario - dovrà essere, nei prossimi mesi, presente e attiva nel dibattito in corso tra le forze politiche per definire il riassetto dell'emittenza radiotelevisiva e del mercato pubblicitario, e per affrontare i problemi dell'editoria in modo che siano sostenute le nuove iniziative imprenditoriali, in particolare le cooperative». Della nuova giunta del sindacato fanno parte, in maniera paritaria, nomi espressi dalla componente maggioritaria «Autonomia e solidarietà» (che ha candidato Serventi Longhi) e dell'area che fa capo al segretario uscente Giorgio Santerini (riferimento di Del Boca). Questi i membri, oltre al presidente e al sindacato: Franco Siddi, Marina Cosi, Luigi Ronsisvalle, Luciano Borghesan, Domenico Marcozzi, Federico Pirro, Antonio Velluto, Stefano Sieni, Francesco Arcuti, Domenico Castellano, Jole Zangari, Giovanni Molinari. [Ansa] Da sinistra: Paolo Serventi Longhi e Lorenzo Del Boca

Luoghi citati: Cagliari, Villasimius