Il pagamento slitta al 20 giugno

77pagamento slitta al 20 giugno « DIECI PER CENTO» 77pagamento slitta al 20 giugno ROMA. Slitta al 20 giugno il primo versamento del contributo del 10% per i lavoratori privi di copertura previdenziale e senza partita Iva. Lo ha stabilito il consiglio dei ministri, approvando un'integrazione al decreto legge omnibus sulla previdenza, reiterato ieri. Il pagamento del 20 giugno (di fatto una proroga di un mese) dovrà riguardare i compensi percepiti nei mesi di aprile e maggio '96, visto che resta ferma la decorrenza del contributo dal primo aprile scorso per tutti i soggètti privi di copertura previdenziale. Tra questi però non sono interessati alla nuova scadenza i titolari di partita Iva per i quali continua a valere il termine del 31 maggio per il primo acconto (40% del 10%). Con lo slittamento deciso ieri non ci saranno sanzioni o richiesta di interessi a carico di chi non ha effettuato il versamento entro il 20 maggio scorso, la scadenza fissata per il primo versamento dai due decreti interministeriali sul 10% che saranno pubblicati sul supplemento ordinario n. 82 della Gazzetta Ufficiale. I soggetti privi di copertura previdenziale ammontano - secondo l'Inps - a circa 500 mila. Di questi più di 400 mila si sono già iscritti all'Istituto. Le due scadenze non riguardano invece i 300 mila contribuenti che hanno una previdenza e per i quali il contributo decorre dal 30 giugno, con obbligo di iscrizione entro il 31 luglio.

Luoghi citati: Roma