RITORSIONE Santer annulla la visita a Londra di F. S.

Il Sun titola: date un calcio agli unni e invita i lettori a bruciare bandiere della Germania RITORSIONE Santer annulla la visita a Londra BRUXELLES. La crisi della «mucca pazza» ha avuto ieri una nuova accelerazione. Jacques Santer, presidente della Commissione europea, ha annullato una visita in Gran Bretagna, mentre il governo di Londra ha «denunciato» la Commissione alla Corte di giustizia europea perché, secondo il premier John Major, non aveva il diritto di vietare le esportazioni di carne britannica in tutto il mondo. Quella che i tabloid inglesi presentano ormai come una guerra contro l'Europa, ha già provocato il boicottaggio britannico dell'Unione, ma il ministro degli Esteri Malcolm Rifkind è andato oltre: se non avremo soddisfazione, ha detto, «non vi potrà essere alcun progresso nella Conferenza inter-governativa» per la riforma dell'Unione. La Conferenza era stata aperta ad aprile a Torino dalla presidenza italiana, ed un boicottaggio dei lavori non è esattamente un favore fatto al nostro Paese. Rifkind però se ne infischia: «Se non vi sarà alcun progresso, la questione dei bovini dominerà inevitabilmente» anche il vertice di Firenze, che avrebbe dovuto chiudere in bellezza il semestre italiano. Santer era atteso a Newcastle e a Edimburgo il 5 e 6 giugno per due conferenze sull'Europa. I portavoce dicono che il rinvio della visita «non è collegato» con l'attacco del governo inglese alla Commissione europea. [f. s.]

Persone citate: Jacques Santer, John Major, Malcolm Rifkind, Rifkind, Santer

Luoghi citati: Bruxelles, Edimburgo, Europa, Firenze, Gran Bretagna, Londra, Newcastle, Torino