Serventi segretario della Fnsi

Del Boca presidente Del Boca presidente Serventi segretario della Fasi VILLÀSIMIUS. Intesa raggiunta fra le due principali «anime» del sindacato dei giornalisti. Al congresso della federazione nazionale della stampa, che si è concluso nella notte in Sardegna, la componente «Autonomia e solidarietà» e l'area che fa capo al segretario uscente, Giorgio Santerini, hanno concordato di candidare alla presidenza l'attuale vicesegretario, Lorenzo Del Boca, e alla segreteria l'attuale segretario dell' associazione della Stampa romana, Paolo Serventi Longhi. Il primo è stato indicato dall'area di Santerini, il secondo da «Autonomia». L'intesa prevede che le due componenti siano rappresentate in modo paritario nella nuova giunta. Il congresso del sindacato ha anche proposto un'innovazione che riguarda l'Ordine dei Giornalisti: la nuova maggioranza si batterà per l'istituzione di un albo unico per i professionisti e i pubblicisti che lavorano a tempo pieno. Si darà inoltre vita ad un osservatorio permanente sulla professione che cambia. Ne dovrebbero far parte, tra gli altri, il presidente e il segretario uscenti della federazione, Vittorio Roidi e Giorgio Santerini. Il sindacato - prevede infine l'accordo sul programma - dovrà diventare protagonista della battaglia per la riforma delle leggi che regolano il sistema dell'informazione. In chiusura dei lavori congressuali, Santerini ha rivolto ai delegati un appello per l'unità del sindacato: «La somma delle diversità manifestate - ha detto il segretario uscente - può condurre ad una unità possibile, a testimonianza che la fnsi e i giornalisti sono, pur nelle loro articolazioni e differenze, una cosa diversa sia dall'Ulivo che dal Polo». [Ansa)

Persone citate: Del Boca, Giorgio Santerini, Lorenzo Del Boca, Paolo Serventi Longhi, Santerini, Vittorio Roidi

Luoghi citati: Sardegna