«Terre d'acqua» del Vercellese programmi per tutti i gusti

WEEKEND WEEKEND ARTE E NATURA TRA LE RISAIE «Terre d'acqua» del Vercellese programmi per tutti i gusti Le mostre. Sabato 25, a Vercelli, nella sede del Famija Varsleisa (in via Vallotti, a due passi da piazza Cavour, il cuore storico della città), s'inaugura la rassegna dedicata a «I pittori della risaia». Diciotto artisti interpretano, passando dal figurativo all'astratto, le «Terre d'acqua». La mostra è aperta, con ingresso libero, sino all'8 giugno. Gli orari: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 16 alle 19. «Vernice» alle 17. Alla Cascina La Colombara il 25 si apre la mostra dei giovani delle Accademie di Belle Arti di Venenia e Verona e degli artisti delle Venezie. La mostra è visitabile sino al 30 giugno, tutti i giorni, dalle 10 alle 19, con ingresso libero. Foto d'epoca di mondine Esempi di proposte: visite guidate al/e Garzate e mostre alia cascina Colombara Gite d'arte, (in basso la chiesetta romanica di Tronzano) e scampagnale in bicicletta All'aria aperta. Domenica 26, l'Azienda di promozione turistica e la cooperativa Ar.Tur.O. invitano, per «Parchi in bici», a scoprire le Garzaie di Villarboit e di Carisio. L'appuntamento è alle 14, al castello di Villarboit (uscita omonima sull'autostrada Torino-Milano, informazioni tel. 0161-212616). Le biciclette si affittano sul posto, una guida accompagna nella passeggiata tra il verde per ammirare aironi, garzette e nitticore. Nella stessa giornata debutta, a La Colombara, «Vercelli laguna per un mese», itinerario gatronomico ancora voluto dall'Apt. Si parte alle 10,30, con ima visita guidata alla Cascina, mentre alle 13 riso ed arte si sposano in cucina (il pranzo è su prenotazione). Alle 16 è previsto lo spettacolo dei torinesi Assemblea Teatro, con «In fra li casi». A Gattinara, per chi volesse conoscere un'altra ricchezza delle «Terre d'acqua», sempre il 26 è prevista una visita guidata alle cantine vinicole (prenotazioni tel. 0163-834070). Serata enogastronomica a Fontanetto Po, il 30, all'azienda Le Aie (prenotazioni 0161-840315). La musica. «Terre d'acqua» si gemella con quattro rassegne importanti: i concerti di classica organizzati a Vercelli dalla Società del Quartetto, gli appuntamenti di «Fuori la musica!» a Trino, l'ouverture vercellese di Folkermesse e la rassegna regionale «Il canto delle pietre». Gli appuntamenti più vicini sono tutti a Trino (venti minuti d'auto da Vercelli, sulla statale 455): venerdì 24, alle 21, nell'auditorium della scuola media, concerto del «Classic Jazz Quartet» di Piero Pollone e Giulio Libano, con un programma di standard del jazz; domenica 26, sempre alla scuola media e alle 21, la canzone brasiliana d'autore con Lucia Mivetti; mercoledì 29, nell'atrio municipale, gli ottoni di «Only brass». Venerdì 31 maggio, in piazza Garibaldi, arrivano i Nomadi. Da non dimenticare anche Folkermesse, a Vercelli, dal 30 maggio al 2 giugno: tra bande, animazioni e giocolieri, in uno spettacolo itinerante no-stop dalle 10 alle 22. in piazza Cavour arrivano (nell'ordine) Otto e Barnelli, il tribal-pop dei Mau Mau e il bardo Alan Stivell. «Terre d'acqua» promette appuntamenti durante l'intera estate (a proposito, la corte parrocchiale di Cigliano si anima dal 29 giugno con i film celebri dedicati alla risaia, da «Riso amaro» a «Tiro al piccione»), mentre la festa si chiuderà il 13 ottobre: grandi sculture di paglia finiranno in falò. Roberta Martini *«*.-»•»■*'