DOLCI, BOSCHI E ABBAZIE

DOLCI, BOSCHI E ABBAZIE DOLCI, BOSCHI E ABBAZIE Con la Sagra del Canestrel anche itinerari di arte someggiato può contattare l'Aivam, che mette a disposizione animali e attrezzature da campeggio, studiando gli itinerari e accompagnando il gruppo. «Le nostre iniziative - dice Vico sono rivolte soprattutto alle famiglie con bambini, che non possono affrontare trekking impegnativi. I muli possono infatti essere utilizzati per trasportare i piccoli quando si stancano di camminare o quando il percorso diviene troppo difficile». Gli itinerari vanno dal giro del Monte Bianco (dieci giorni, riservato ai trekkers esperti) ai più tranquilli weekend in Val Sangone. In cinque giorni si può fare un giro naturalistico nel parco Orsiera Rocciavrè; in due o tre si può percorrere il Sentiero dei Franchi in Valsusa. Renato Scagliola I LA quiete del piccolo paese canavesano di Montanaro verrà interrotta, da venerdì 24 a martedì 28 maggio, dalle manifestazioni collegate alla sesta «Sagra del Canastrel», tipico dolce piemontese. Si potranno degustare le cialde croccanti al gusto di limone e vaniglia, ma anche osservare le tecniche di cottura basate sul ferro», un attrezzo di grandi dimensioni formato da due piastre di ghisa disposte a libro con una lunga impugnatura, ancora diffuso nei vecchi forni comuni rimasti in attività. L'esordio della Sagra, venerdì 24 maggio alle 21, è affidato alla Compagnia Teatrale Montanarese, nel padiglione di via Caviglietti, con la commedia cDa Vigio e Anin la piola del bon vin». Sabato pomeriggio, mercatino delle pulci e mostra delle opere di pittura rea lizzate dai ragazzi delle medie di Montanaro, Foglizzo e San Giusto; la sera, cucina piemontese e ballo liscio. Domenica 26, dalle ore 8 esposizione su «Hobby e tempo libero». Alle ore 14, gita in bici all'ombra di roveri e querce, con partenza dal piazzale della Stazione. La sera, grigliata e sfilata di moda. Lunedì 27, ore 19, grigliata; alle 21, ballo liscio; martedì 28, ore 21, esibizione della corale «Città di Chivasso». Ulteriori informazioni: tel. 011-9192526. Chi si sposta da altre località per assaggiare il «canestrel», può approfittare dell'occasione per una visita al comples so abbaziale del Castello di Montanaro, ora inserito nel circuito «Castelli del Canavese». Sono due gli esempi di architettura religiosa connessi al castello, che però non è visitabile: ).a chiesa parrocchiale di San Nicolao di Bari (o dell'Assunta), edificata fra il 1644 e il 1649 e ampliata alla fine del secolo successivo; e la chiesa della Confraternita di Santa Marta. Entrambi gli edifici mantengono l'originale struttura barocca. Nella chiesa dell'Assunta è stato di recente inaugurato, dopo un laborioso restauro, l'organo Vegezzi-Bossi, risalente al 1801: questo strumento, di monumentali dimensioni, ha la sua caratteristica saliente nei «quindici angeli musicanti»; all'interno di ciascuna delle trombe impugnate dai cherubini, si trova l'estremità di una canna dell'organo. Il complesso abbaziale si può visitare il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Di interesse artistico sono anche, ai limiti dell'abitato, il seicentesco Santuario della Madonna di Loreto, progettato da Guarino Guarini, e la chiesa di Santa Maria di Isola, con il campanile romanico dell'anno Mille.

Persone citate: Anin, Castelli, Guarino Guarini, Isola, Nicolao, Renato Scagliola I, Vegezzi, Vico

Luoghi citati: Bari, Chivasso, Foglizzo, Montanaro