Oggetti «made» in ogni dove e tanti appuntamenti frivoli di Antonella Amapane

SHOPPING SHOPPING IL MONDO IN TASCA Oggetti «made» in ogni dove e tanti appuntamenti frivoli siilis ogni immagine può essere stampata a colori (120 mila da Ricordi Megastore, piazza Cln 251, tel. 562.083). La «passeggiata» culturale può essere corredata da una cenetta molto francese, con i prodotti acquistati alla Baguette Bleue (piazzetta Corpus Domini). La bottega offre ogni sorta di gourmandise: dal foimaggio Reblochon al Camambert, fino ai dolci provenzali a base di mandorle da innaffiare con i vini del Rodano. Stile Eiffel. Le giovani mamme patite della «Petit Bateau», casa francese specializzata nell'abbigliamento dei piccoli e in particolare nell'intimo, troveranno un assortimento completo da «Da-Du-Di», in via Monferrato 3 (tel.819.32.46). Qualche esempio: completi con mutandine a fiori e maglietta «della salute» con colletto variopinto (sulle 30 mila); blusa scampanata e ber- Nellefoto la magliétta in vendita da //./'. Stare uno dei nuori crono del/a Swatch e le bevande Snapple muda nati come pigiammo ma gettonatissimi come abitini da spiaggia (55 mila); tutine con orsetti dalle tinte tenere (da 40 mila in su); costumi da bagno a partire da 19 mila. Mentre le ragazzine troveranno da Consolata Pralormo (piazza Bodoni 4, tel. 88.77.40) la nuova linea di abbigliamento parigina, Diner en Ville, studiata per esaltare il seno e assottigliare i fianchi grazie a strategici tagli e inserti che «correggono e sostengono» i punti critici. Gli abiti in stretch costano sulle 390 mila. Festeggiare con Swatch. La gioielleria Faletti di Ciriè (via Vittorio Emanuele 129, tel. 921.03.21) sabato 25 maggio invita tutti al mega party Swatch. L'happening - a base di cioccolata, gadget e colpi di scena - rappresenta un'occasione d'incontro per i collezionisti. I festeggiamenti durano tutta la giornata. Sempre in tema di bagordi la Swatch firma la nuova linea Breakfast. I modelli di orologi dedicati ai golosi sono due. «Sunny Side Up» ha un bell'uovo fritto sul quadrante, incomiciato da una padella a rilievo, come anche le posate. Mentre la versione «Good Moming», ideale per i salutisti, si ispira alla scatola dei Cora Flakes: sul retro dell'orologio è stampato un coupon di un immaginario concorso per ricevere in premio una giornata da sogno. Una particolare confezione «alimentare» racchiude le due creazioni come se fossero vasetti di yogurt (120 mila, presso i rivenditori Swatch, come per esempio Swatch Store, via Lagrange 29, tel. 562.0246). E' possibile acquistare separatamente i modelli. Bellexze al bagno. L'idea nasce da un'inziativa dell'azienda torinese Sirt che, per festeggiare i suoi trent'anni, insieme con la Jacuzzi, apre la sua sede di via Verona 10. Sabato 25 maggio e domenica 26 (dalle 15,30 alle 19,30) gli arredamenti per il bagno faranno da sfondo a un ricco buffet e a due sfilate di abiti, costumi e pellicce firmati Tina Caponetto. Per richiedere gli inviti tel. 248.99.14. Make-up gratis. Da annotare in agenda, per prenotarsi in tempo, è l'iniziativa del truccatore e rivenditore di cosmetici Marco Scali. Scali, presso l'istituto «La Mela Gialla» (via Spotorno 14, tel. 696/56.08) dal 3 al 7 giugno esegue gratuitamente maquillage personalizzati. Ma chi lo desidera potrà anche richiedere consigli a un grappo di esperte estetiste. Durante i giorni della promozione verranno distribuiti gadget e campioncini. Cristalli d'autore. E' scoppiata la passione per i fragili e raffinati oggetti trasparenti. C'è chi li usa come bijoux e chi invece preferisce sfoggiarli nell'arredamento. Ecco due novità. Simboleggia la farfalla - messaggera di sentimenti profondi - la pendulette di Daume realizzata in puro cristallo (536 mila) e' proposta da José Ferrer di via XX Settembre 8 (tel. 562.34.34). Cristal de Sèvres dedica invece alla donna quattro nuovi flaconi porta essenze, fra cui spicca una boccetta a forma di cuore (153 mila. Da Ellena, via Collegno 16 (tel. 4375847). Antonella Amapane

Persone citate: Consolata Pralormo, Cristal, Diner, Eiffel, Ellena, Faletti, José Ferrer, Petit, Tina Caponetto

Luoghi citati: Ciriè