Rari (e costosi) manifesti raccontano la storia d'Italia

ASTA BOLAFFI ASTA BOLAFFI Rari (e costosi) manifesti raccontano la storia d'Italia l no dei manifesti che verranno rendati all'asta AttnifE torno al 1890, hanno un reperimento abbastanza difficile sia per la mancanza di un mercato specializzato, che per la scarsa sensibilità storicista verso questo «oggetto d'epoca». Nel mondo dell'antiquariato italiano i collezionisti di manifesti vengono considerati un po' stravaganti. Invece, come accade in tutti i settori dove si crea un gruppo di estimatori, anche per i manifesti d'epoca esiste un mercato con i propri livelli di quotazione. Gli elementi che determinano il valore di un manifesto originale sono numerosi: l'autore e la grafica sono sicuramente due fattori importanti, ma mai quanto lo può essere il soggetto, lo stato di conservazione e ovviamente la rarità. Per esempio, i quasi 500 lotti che verranno presentati all'asta Bolaffi, sono suddivisi in due categorie: i manifesti pubblicitari e i manifesti cinematografici. Nel primo settore i soggetti più apprezzati e ricercati sono quelli che reclamizzano iniziative sportive, case di moda, automobili, promozioni turistiche, prodotti alimentari e bevande, mentre nell'ambito cinematografico i manifesti più preziosi riguardano i film del cinema muto italiano e straniero. E i prezzi? Partono dalle 100 mila lire per arrivare ai 10 milioni, come nel caso del manifesto del film «Cabiria». Il cartellone che pubblicizza il XI Gran Premio di Tripoli del 1937, realizzato da Marcello Dudovich, uno dei più noti illustratori della cartellonistica, parte da una base d'asta di 4 milioni, ma la sua stima è stata valutata a 8 milioni, oppure il famoso manifesto Fiat noto con il nome Arco di Trionfo, realizzato da Giuseppe Romano nel 1927, è quotato fino a 2 milioni e 800 mila. Tra i compratori non vi sono solo i collezionisti o persone interessate a fare investimenti: il manifesto, grazie alla sua varietà di tematiche e soluzioni grafiche, trova estimatori di tutti i tipi. Per loro, quindi, o per chiunque sia interessato, l'asta ha inizio alle ore 17 con la sessione dei manifesti pubblicitari e alle 21 con quelli cinematografici (sala Bolaffi, via Cavour 17). Si può prendere visione dei lotti venerdì 24 (ore 10- 18) , sabato 25 e domenica 26 (9- 19) e lunedì 27 fino a un'ora prima dell'inizio della vendita. Telefono 56.255.56. Marta Teodoro

Persone citate: Asta Bolaffi Rari, Bolaffi, Giuseppe Romano, Marcello Dudovich, Marta Teodoro

Luoghi citati: Italia, Tripoli