Un Nobel mozzafiato

Un Nobel mozzafiato Un Nobel mozzafiato INTRIGO A STOCCOLMA 1962, alle 20,30, su Telemontecarlo; dur. 136' Regia di Mark Robson con Paul Newman, Edward G. Robinson, Elke Sommer, Diane Baker, Micheline Presle, Leo G. Carroll, Gerard Oury, Sergio Fantoni. Giunto a Stoccolma per ricevere il Nobel, uno scrittore americano (Newman) nota qualcosa di strano nel comportamento di un altro dei premiati. E si trova coinvolto in un intricato caso di spionaggio. Da un romanzo di Irving Wallace, sceneggiato da Ernest Lehman, un thriller che rifa smaccatamente il verso all'Hitchcock di «Il prigioniero di Amsterdam» e «Intrigo Internazionale». Il GIUSTIZIERE PULA NOTTE N. 2 1974, alle 20,40, su Retequattro; dur.: 93' Diretto da Michael Winner, con Charles Bronson, Jill Ireland, Vincent Gardenia, J. D. Camion, Anthony Franciosa, Ben Frank, Robin Sherwood, Robert F. Lyons. Questa volta lo scenario si sposta a Los Angeles: una ragazza si suicida in seguito al trauma subito per lo stupro e il padre (Bronson) la vendica nel solito modo. Realizzato a scopi meramente commerciali, senza un minimo di stile né di provocazione ideologica: tutto è dato per scontato. ARRIVA LA BUFERA 1993, alle 22,40, su Retequattro; dur. 109' Daniele Luchetti dirige Diego Abatantuono, Silvio Orlando, Margherita Buy, Angela Finocchiaro, Marina Confalone, Eros Pagni. In un paese siciliano circondato da discariche abusive l'inflessibille giudice Fortezza (Abatantuono) viene coinvolto nelle tresche di tre sorelle (Buy, Finocchiaro, Confalone) in lotta per il controllo delll'inceneritore. A metà tra l'allegoria surreale (l'esplosione finale che sommerge il paese d'immondizie) e i richiami all'attualità (il titolo di lavorazione «Dentro il vulcano» è stato cambiato per cavalcare - checché ne dica il regista - l'effetto Di Pietro) ma senza mai essere incisivo. Era difficile per Luchetti e gli sceneggiatori Sandro Petragllia e Stefano Rulli, tornare ai temi civili dopo un film profetico come «Il portaborse»: hanno tentato strade diverse, ma questa volta la realtà ha vanificato la finzione. DISPOSTA A UCCIDERE 1992, alle 20,50, su Raidue; dur. 89' Regia di David Greene, con Lauren Woodland, Tess Harper, Olivia Burnette, Lesley-Ann Warren. Wanda Holloway (Warren) spera che la figlia Shanna (Burnette) entri nella locale squadra delle ragazze pon-pon. La giovane però è in competizione con Amber (Woodland), figlia dela vicina di casa Verna Heath (Harper). Così quando viene scelta Amber, Wanda decide una vendetta.

Luoghi citati: Amsterdam, Los Angeles, Pula, Stoccolma