Case popolari alle coppie omosessuali

Regione Abruzzo Regione Abruzzo Case popolari alle coppie omosessuali L'AQUILA. «Viva l'Abruzzo»: il presidente nazionale dell'Arcigay, Franco Grillini, esulta apprendendo che il Consiglio regionale d'Abruzzo si è schierato a favore della famiglia nella sua accezione più ampia, difendendo il diritto anche delle coppie omosessuali ad avere una casa. L'assemblea ha respinto a maggioranza un emendamento, presentato da Alleanza Nazionale, alla proposta di logge per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica: si tendeva a escludere le coppie omosessuali dagli aventi diritto ad alloggi destinati a famiglie bisognose. «E' assolutamente positivo - ha detto Grillini - che il Consiglio regionale abbia approvato una legge di questo genere come è altrettanto positivo che sia stato respinto l'emendamento razzista di An. La destra ha tentato di ricalcare ciò che altri compagni di partito volevano fare a Bologna agli inizi del 1992 quando scoppiò il caso "Casa ai gay". Fortunatamente non ci sono riusciti e il messaggio che proviene dall'Abruzzo si aggiunge a quello di molti altri Comuni, Province e Regioni, che hanno approvato appositi ordini del giorno per chiedere al Parlamento nazionale una legge definitiva in questo senso». Da oggi le coppie omosessuali potranno accedere all'assegnazione di alloggi residenziali pubblici costruiti in Abruzzo. La «svolta» è avvenuta, inaspettata, nell'aula consiliare dove si erano radunali anche gli iscritti dell'Unione Inquilini che hanno atteso con ansia, dopo anni eh manifestazioni, che la Regione si dotasse di una nuova leggi- pei Id rideterminazione dei canoni di locazione. I consiglieri di Ai avevano proposto di emendare la dizione «convivente more uxorio...» con «convivente eterosessuale more uxorio» perché «ci sono già troppe coppie normali che hanno bisogno di case per allargare questo concetto di nucleo».[r. et.t.] □SSad HE3EIBIE] BE3E3EIE1 3330 ni QHEIEI d 010 HHElHaCIH E3E3 a aaaa a aaaa anfana aaaaa aaaaaaaaaaaa aaaaaa aaaaaa naia nnaaaaaa naaa gagà maga aaaaa a agaaa aaaa □an gagati gaagoogg Biga

Persone citate: Biga, Franco Grillini, Grillini

Luoghi citati: Abruzzo, Bologna, L'aquila